Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Il secondo mandato triennale degli Organi sociali dell’Organismo per la Tenuta dell’Albo dei Consulenti Finanziari (ex-promotori finanziari) (APF) è prossimo alla scadenza. Quasi tutti gli attuali componenti hanno gestito la nascita e il consolidamento dell’APF, primo fra gli Organismi cui la legge ha demandato compiti di attribuzioni precedentemente svolte da autorità competenti. Una primogenitura che rende l’APF un interessante campo di osservazione per le autorità e per gli altri organismi istituiti successivamente (o istituendi), ma che non è privo di controindicazioni. 

 

Lo sa bene Giovanna Giurgola Trazza (nella foto), presidente dell’APF che, forte delle competenze acquisite nel suo passato in Consob, ha guidato fin dalla nascita l’Organismo rendendolo un esempio di organizzazione da seguire, e un vero e proprio stimolo per la sviluppo di nuovi organismi per la gestione di figure professionali diverse da quelle del consulente finanziario (ex-promotore finanziario). 

 

Uno sviluppo che però richiede, oggi, una grande attenzione per evitare duplicazioni di controllori, da un lato, e un eccesso di oneri contributivi per i professionisti, dall’altro. Rischio che proprio nel 2012 è emerso con la vicenda legata all’Organismo per la tenuta dell’Albo degli Agenti in Attività Finanziaria (OAM), e che ha visto l’APF attivo presso le autorità competenti per evitare quelle che lo stesso presidente Giovanna Giurgola Trazza definisce “distonie funzionali in tema di vigilanza”. 

 

Vietato però pensare che, archiviata la vicenda OAM, le questioni sul tema organismi e vigilanza siano concluse. Anzi. “In questi anni APF, nel seguire con attenzione le fasi di sviluppo della normativa europea, in ambito nazionale ha offerto il proprio contributo mettendo a disposizione presso le sedi istituzionali competenti le analisi e gli approfondimenti sui temi rientranti nella sfera di specifica competenza” spiega ad ADVISOR il presidente dell’Organismo, che oggi presenterà alle autorità e alla stampa la Relazione annuale 2012. “E, nel corso del 2012, l’impegno profuso in tale attività è stato finalizzato ad offrire alle autorità, in occasione dell’attività legislativa volta alla regolamentazione dell’offerta di servizi bancari e di strumenti di pagamento, l’esperienza e le riflessioni  già fortemente evidenziate in passato e che APF ha ribadito presso le sedi competenti riguardo alla necessità di un principio definitorio razionale in merito all’obbligo di iscrizione agli Albi da parte delle categorie dei professionisti del settore e alla eliminazione delle distonie funzionali in tema di vigilanza per le autorità preposte ai controlli”. 

 

Insomma, preso atto che il consulente finanziario (ex-promotore finanziario), sia per evoluzione propria e naturale, sia per effetto delle disposizioni di recepimento della direttiva MiFID, svolge un’attività che richiede, sulla base delle complessive esigenze del cliente investitore, una prospettazione di ipotesi di soluzione estese a tutti i prodotti del settore, non facciamo l’errore di dare vita (o mantenere in vita) duplicazioni e sovrapposizioni di obblighi amministrativi e di oneri in capo agli operatori (si pensi ad esempio all’obbligo ancora vigente di iscrizione al RUI per i pf che si occupano di previdenza, praticamente la maggioranza, ndr). 

 

SEGUI IL DIBATTITO SULL’OAM E SULLE TROPPE DUPLICAZIONI DI VIGILANZA SU ADVISORPROFESSIONAL

L’INCHIESTA INTEGRALE SU PF E ORGANISMI DI VIGILANZA LA TROVI SU ADVISOR DI GIUGNO, IN EDICOLA IN QUESTI GIORNI

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui