Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Nuova operazione di reperimento fondi per FibreConnect spa, operatore indipendente che offre servizi di connettività ad alte prestazioni in modalità wholesale only per le imprese nelle aree industriali e artigianali (AIA) italiane, che ha siglato un accordo di finanziamento da 50 milioni di euro con la Banca Europea per gli Investimenti (Bei – si veda qui il comunicato stampa).  

L’operazione segue quella di giugno dell’anno scorso, quando la società aveva ottenuto da Natixis Cib e Banco BPM (entrambe arrangers ed hedging bank) diverse linee di credito per un importo complessivo di circa 150 milioni di euro (si veda altro articolo di BeBeez).

Anche in quel caso come in quest’ultimo, i proventi sono destinati ad alimentare il piano di sviluppo di una rete in fibra ottica ad elevate prestazioni (Fiber to the home – FTTH) in Italia che colleghi le aree industriali e artigianali, per consentire alle imprese di avere accesso alla linea a banda larga ad altissima capacità.  La realizzazione dell’infrastruttura è iniziata nel 2023 e il progetto ne prevede la conclusione entro il 2027.

“Il supporto della BEI testimonia la rilevanza del nostro progetto per lo sviluppo e la transizione digitale dell’Italia”, ha detto Giovanni Cialdino, CFO e co-founder di FibreConnect. “L’accordo siglato è estremamente rilevante anche dal profilo finanziario: il nostro modello di business, infatti, si basa sull’attivazione della leva finanziaria con nuovo debito solo per sostenere la realizzazione di investimenti in attività immobilizzate. Un approccio, quindi, unico per il settore delle infrastrutture in Italia e in Europa”.

FibreConnect è nata nel 2022 dall’intuizione di Renzo Ravaglia (ceo) e Cialdino (cfo), che hanno avviato un’attività imprenditoriale con un modello di business unico e modalità di cooperazione con i fornitori di servizi Internet (ISP). L’obiettivo della società, nell’arco di quattro anni, è quello di connettere centinaia di aree Industriali e artigianali italiane, oggi carenti di collegamenti in fibra ottica, ai principali internet exchange point e data center nazionali tramite una rete che rende possibili innovazione, competitività e sostenibilità.

Dall’inizio del 2023 a oggi, la società ha reso disponibile la fibra ottica a oltre 40mila imprese dislocate in 85 diverse Aree Industriali e Artigianali (AIA) distribuite sull’intero territorio nazionale, e ha attivato la dorsale di rete di lunga distanza che consiste in circa 4mila km di fibra ottica che collega 20 PoP e i principali Internet Exchange nazionali, equipaggiata con sistemi di trasmissione ad altissima capacità.

Quest’ultimo finanziamento si aggiunge al capitale raccolto a giugno 2023, come accennato, oltre che a quello raccolto dagli investitori infrastrutturali a circa un anno dall’avvio della sua operatività. Fra le partnership strategiche siglate con altri operatori per arrivare agli obiettivi previsti dal piano di sviluppo, ricordiamo a ottobre 2023, l’accordo con la statunitesne Tejas Networks, scelta come unico fornitore di prodotti di rete ottica per il suo progetto FTTP (fiber-to-the-premise) in tutto il paese (si veda qui il comunicato stampa), a maggio 2023 con Tiscali Italia (si veda qui il comunicato stampa), marzo del medesimo anno con Exa Infrastructure, la più grande piattaforma di infrastrutture digitali dedicate che collega l’Europa e il Nord America, che possiede 114 mila Km di rete in fibra ottica in 34 Paesi, controllata dal fondo I Squared Capital (si veda qui il comunicato stampa), e a febbraio 2023 ancora con Estracom (si veda qui il comunicato stampa). 

Al momento della prima operazione di finanziamento, 12 mesi fa, la società era controllata al 95%, attraverso FibreConnect Italian Holding spa, da Macquarie Asset Holdings Limited e dal coinvestitore Azimut Libera Impresa sgr per conto del fondo Infrastrutture per la Crescita ESG. Oggi, invece, la maggioranza del capitale sociale di FibreConnect spa fa sempre capo alla holding, di cui però è divenuto socio unico Azimut Libera Impresa sgr.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui