Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


PRATO. La sindaca di Prato Ilaria Bugetti parteciperà a Pitti Immagine Filati nella giornata di domani, 26 giugno. Un’occasione per incontrare gli oltre 30 imprenditori del distretto pratese che partecipano alla fiera e fare con loro il punto sulle collezioni autunno-inverno 2025-2026 ma soprattutto sullo stato di salute del settore che a Prato conta 80 imprese con oltre 2.000 addetti diretti e un fatturato di circa 750 milioni di euro, legato soprattutto alle esportazioni. «I dati degli ultimi trimestri presentano un quadro con luci e ombre – dice Bugetti – Dobbiamo essere al fianco delle nostre imprese per aiutarle a essere più competitive e a investire in innovazione e qualità. Obiettivi che richiedono il pieno appoggio delle istituzioni pubbliche per realizzare vere politiche industriali. Per questo è fondamentale il dialogo con Roma e la presenza a Bruxelles. Sono strategici tutti i progetti che riguardano l’economia circolare, la certificazione della filiera, l’innovazione tecnologica e la transizione ecologica. Non partiamo certo da zero e so che le nostre imprese stanno lavorando a nuovi progetti collettivi per qualificarsi sempre di più. Ecco, noi dobbiamo essere al loro fianco. Il Comune ha dimostrato di poter avere un importante ruolo di coordinamento nelle politiche di sostegno al distretto e nella distribuzione delle risorse pubbliche. Vogliamo continuare a farlo con le risorse nazionali ed europee che riusciremo ad attrarre».

Dello stato di salute del settore tessile parla anche la deputata di Forza Italia Erica Mazzetti. «Il settore tessile moda toscano, in particolar modo nel distretto pratese, ha bisogno urgente del supporto da parte di tutti gli enti per superare l’attuale crisi e ripartire con maggiore sicurezza e stabilità – sostiene Mazzetti a margine di un incontro con le imprese – perché sono certa che la ripresa ci sarà e il distretto adesso ha bisogno di ossigeno per ripartire nel momento dell’apice della crisi». La parlamentare di Forza Italia ha chiesto ai ministri competenti «la convocazione di un tavolo per sostenere il settore tessile moda toscano» per superare «un momento tra i più difficili degli ultimi decenni», segnato «dalla produzione al minimo in un periodo che, invece, dovrebbe essere il più florido dell’anno solare».

«Il settore moda – spiega Mazzetti – vive un anno di generale crisi. Il distretto tessile pratese è gravato dall’impatto della situazione geopolitica mondiale, dal rialzo dei prezzi dell’energia e dei trasporti, dalla concorrenza sleale e, non ultimo, dai danni dell’alluvione del novembre 2023; tutto ciò, inoltre, ha imposto un aumento nei listini prezzi dei prodotti, facendoci perdere competitività rispetto ad altri concorrenti , soprattutto nel Mediterraneo».

«Ho ascoltato, come faccio sempre, le categorie e gli imprenditori del settore, raccogliendo le proposte per risollevare un comparto strategico non solo per l’economia toscana – ricorda Mazzetti – ma anche per il nostro export come Paese, per non parlare del contributo in termini di sostenibilità, in linea con le ultime disposizioni europee, che potrebbero essere una grande opportunità per il distretto leader nel riciclo da circa 200 anni». Tra le richieste sottoposte ai Ministri del Made in Italy, Economia, Esteri, Protezione Civile e Lavoro, la «reintroduzione di una cassa integrazione sul modello di quanto fatto durante il Covid», la «mediazione con il settore bancario» affinché vengano concesse «nuove linee di credito a tassi agevolati o zero»; la «sospensione dei versamenti contributivi» così da permettere alle aziende di «trattenere più risorse» senza dimenticare «una moratoria o ampliamento sui finanziamenti Covid, includendo un’esenzione delle quote ICE di partecipazione alle manifestazioni fieristiche fino a luglio 2025». Mazzetti ha posto come priorità «lo sblocco, così da mettere le basi anche per il futuro, di Industria 5.0, visti i risultati positivi delle precedenti soprattutto per la ricerca e gli investimenti». La parlamentare pratese ha richiamato, inoltre, la necessità di «sbloccare i fondi per la ripartenza post-alluvione», oltre ai contributi ICE, chiarendo «le rispettive competenze tra Stato e Regione»; fondamentale «la nomina di un commissario alla ricostruzione, terzo e tecnico, sul modello dell’Emilia-Romagna», così da «ricostruire e fare tutte le opere di mitigazione del rischio idrogeologico, sia straordinarie sia ordinarie». «Il settore tessile moda, in particolare il manifatturiero, tra cui quello pratese, è un orgoglio e vanto del nostro Paese e va difeso, perché simbolo di qualità e di sostenibilità unico in Europa», conclude Mazzetti.

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui