Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


La legge di Bilancio 2024 darà una sforbiciata ai bonus. Anche le agevolazioni per l’acquisto della prima casa subiranno alcuni tagli. Altri benefici saranno possibili anche per chi fa il rogito nel 2024, sia in in favore dei giovani under 36, che over 36. 

Certamente ci lasciamo alle spalle un anno difficile, ma il sogno di un tetto sicuro resiste tra i giovani. Anche nel 2024 non mancheranno le occasioni per risparmiare. Ecco come orientarsi tra i benefici, prima del rogito. 

Il mercato della prima casa nel 2023

I continui aumenti dei tassi di interesse decisi dalla Bce per frenare l’inflazione hanno inciso sul mercato delle compravendite immobiliari. A metà 2023 si era già registrato un calo dei rogiti con 35mila compravendite in meno in confronto ai primi sei mesi del 2022 (-16%). A compensare il trend negativo ci hanno pensato i giovani. La crisi non ha infranto il sogno della prima casa di migliaia di under 36, tanto è vero che la Consap ha ricevuto più di 50mila richieste per l’acquisto agevolato con il Fondo di garanzia.

Tutte le agevolazioni prima casa nel 2024

Per chi acquista la prima casa, nel 2024 sono previsti delle agevolazioni non solo per gli under 36 con un particolare ISEE, ma anche per gli altri cittadini (come le famiglie numerose), purché si dimostri che si tratta dell’abitazione principale.

Bonus prima casa 2024 under 36

Per i giovani under 36 con reddito inferiore o uguale a 40mila euro sono stati stanziati ulteriori 282 milioni di euro.

Il Fondo di garanzia Consap dunque è salvo anche per il 2024, ma il 31 dicembre 2023 c’è stata la fine delle principali agevolazioni fiscali previste per gli under 36 nell’acquisto della prima casa.

Acquisto prima casa under e over 36

Come accennato, nel 2024 restano applicabili alcune agevolazioni a beneficio di tutti gli acquirenti prima casa, sia giovani che over 36.

Alcune imposte sono previste in forma ridotta (dal 9% al 2%).

Anche i requisiti necessari per usufruire di questo bonus non sono stati modificati, compreso quello sulla residenza che deve coincidere con il luogo in cui è accatastata la prima casa. Si potrà chiedere il trasferimento nei termini massimi di 18 mesi. Inoltre, l’immobile deve essere di tipo residenziale.

Infine, il valore massimo del mutuo non deve superare i 250.000 euro.



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui