Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Sottoscritto l’accordo per l’acquisto del polo didattico di via Calandra che sigla il proseguimento della sinergia tra la Provincia di Benevento e l’Università del Sannio. Con la firma di ieri, alla Rocca dei Rettori, la Provincia ha così ufficialmente acquisito il complesso immobiliare di via Calandra 4, un investimento che si inserisce nel più ampio programma di ricostruzione, ristrutturazione e miglioramento energetico di 52 edifici scolastici di proprietà della Provincia.

Un progetto che mobilita risorse finanziarie per circa 60 milioni. Il presidente della Provincia, Nino Lombardi, ha dichiarato: «Con la sottoscrizione dell’atto di acquisto del polo didattico di via Calandra, chiudiamo un obiettivo deliberato in consiglio. Questo ci permette di trasferire la popolazione scolastica dell’Alberti, del Giannone e del Galilei, garantendo la continuità delle attività didattiche. Le aule saranno disponibili già da settembre».
 

L’accordo si colloca all’interno di una sinergia tra Provincia e Unisannio, iniziata con un contratto di locazione stipulato nel febbraio 2023. Il rettore di Unisannio Gerardo Canfora ha sottolineato: «Questo non è solo un contratto di compravendita, ma una partnership con la Provincia. Abbiamo già messo a disposizione le nostre competenze per uno studio di fattibilità e la progettazione della sistemazione dell’intera area, compresa la mensa universitaria, che potrebbe essere sopraelevata per soddisfare le esigenze di spazio della comunità scolastica».

Dunque una partnership che prosegue promettendo di completare «l’integrazione delle comunità studentesche all’interno del tessuto urbano», ha aggiunto. A intervenire all’incontro per l’UniSannio oltre al rettore, anche il direttore generale Gianluca Basile, il docente delegato all’edilizia Giuseppe Maddaloni e la dirigente Simona Fontana.

Per la Provincia, oltre al presidente Lombardi, erano presenti il vice presidente Alfonso Ciervo, il dirigente del settore amministrativo e del Pnrr Nicola Boccalone e il dirigente del settore Patrimonio ed edilizia scolastica Salvatore Minicozzi. Durante l’incontro è stato ribadito l’intento comune di migliorare le infrastrutture logistiche a servizio della didattica e della ricerca. Entrambi gli enti lavoreranno per mettere a disposizione delle rispettive comunità studentesche immobili per aule e laboratori, rendendoli attrattivi, efficienti e confortevoli. L’Università punta inoltre a realizzare – come ribadito in altre occasioni – un campus cittadino per gli studenti, mentre la Provincia cerca soluzioni per rispondere alle necessità degli istituti superiori.

LE PROSPETTIVE

L’acquisto del polo didattico di via Calandra consente di avviare importanti interventi edilizi già approvati, finanziati e appaltati per tre istituti della scuola secondaria superiore. Nella città capoluogo, è prevista la demolizione e la ricostruzione degli istituti Alberti e Galilei, oltre all’efficientamento energetico del liceo Giannone. La Provincia ha quindi collaborato con l’Università per reperire strutture idonee che garantiscano la continuità delle attività didattiche durante gli interventi straordinari. Il polo Calandra, che comprende i corpi A e B (aule/multipiano), l’aula magna, il corpo C (auditorium), il corpo D (sala mensa e uffici) e aree esterne con verde attrezzato, diventerà un così un punto di riferimento per la comunità scolastica.

La firma di ieri è l’atto finale di un procedimento che ha visto in primo luogo l’UniSannio mettere in vendita il complesso immobiliare avviando una procedura ad evidenza pubblica per individuare un acquirente. La Provincia a sua volta ha manifestato il proprio interesse, avviando la procedura per ottenere finanziamento (un mutuo con la Cassa Depositi e Prestiti) e l’approvazione del consiglio provinciale. L’operazione ora conclusa, come ribadito nel corso della conferenza, mira a diversi obiettivi: reperire strutture immobiliari idonee per l’offerta scolastica, reinvestire l’investimento finanziario dall’Università sul territorio locale, soddisfare le esigenze logistiche degli istituti superiori e rispondere alla crescita della popolazione scolastica. Il tutto nell’ottica della completa integrazione della vita studentesca all’interno degli spazi cittadini.



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui