Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


La rottamazione auto 2020 costo demolizione veicolo e cancellazione PRA è una procedura formale che consente la demolizione definitiva di un veicolo presso un centro di raccolta autorizzato o dal concessionario se viene acquistata una nuova auto beneficiando di sconti e incentivi auto per veicoli meno inquinanti.

 

Entro 30 giorni dalla consegna del veicolo, il centro di raccolta o la concessionaria, sono obbligati alla presentazione della richiesta di cancellazione del veicolo dal Pubblico Registro Automobilistico (PRA) mediante la domanda di “cessazione della circolazione per demolizione”.

 

Vediamo quindi come fare la rottamazione auto 2020 e come richiedere la demolizione auto, moto e dei veicoli in generale, i costi e a chi rivolgersi.

 

Rottamazione auto: cos’è e come funziona?

Che cos’è la rottamazione auto?

  • Ovviamente i costi di demolizione dipendono sia se la rottamazione avviene a seguito di un nuovo acquisto auto, perché magari si beneficia di particolari offerte e incentivi auto per veicoli meno inquinanti da parte della concessionaria o della casa di produzione che riduce a zero il costo, della rottamazione della vecchia auto, oppure, se la rottamazione è senza nuovo acquisto.

  • In quest’ultimo caso, i costi variano a seconda del centro di autodemolizione, se viene effettuata presso l’ACI, dalla regione di residenza e da comune a comune. In ogni caso, le modalità da seguire sono sempre le stesse ma è indispensabile prestare la massima attenzione al centro di raccolta e autodemolizioni al quale ci si rivolge per lo smaltimento della vecchia auto, in quanto deve essere autorizzato dalla regione e rilasciare specifico certificato che consente la cancellazione del veicolo demolito al PRA.

Rottamazione auto 2020 come fare in caso di acquisto nuovo veicolo? La Rottamazione Auto in caso di acquisto di una nuova auto, è di competenza solitamente del concessionario che provvede a ritirare la vecchia auto e farla demolire.

Una volta consegnata l’auto, quindi, il concessionario deve entro 30 giorni presentare la domanda di cancellazione del veicolo dal PRA e contestualmente rilasciare  il certificato di rottamazione in nome e per conto del centro che si occuperà della demolizione del veicolo entro i termini di legge.

 

Rottamazione auto senza acquisto nuovo veicolo: Per rottamare e demolire una vecchia auto o altro veicolo, senza acquisto di una nuova auto, il proprietario deve rivolgersi ad un centro di raccolta e di autodemolizione veicoli, autorizzato dalla regione.

 

La demolizione e distruzione fisica del veicolo, a seguito della rottamazione, produce uno scarto di rottami altamente inquinanti. Tale smaltimento di rifiuti speciali, è regolato dal decreto legislativo 22 del 5 febbraio 1997 che riguarda appunto i rifiuti pericolosi. 

 

E’ inoltre importante, prima di portare la macchina a rottamare, verificare se sul veicolo esiste un qualche procedimento di fermo amministrativo, poiché tale provvedimento non permette la cancellazione dal PRA fino a quando non vengono saldate le somme iscritte a ruolo. Pertanto, si consiglia di effettuare verifica l’esistenza di eventuali fermi amministrativi, richiedendo una visura online al PRA, indicando la targa del veicolo.

 

Rottamazione auto 2020: come si fa e quali documenti servono?

Cosa fare per rottamare l’auto e quali documenti servono?

Perché la rottamazione del veicolo sia legalmente valida deve seguire un preciso iter che consente oltre a distruggere e demolire il veicolo, a cancellarlo per sempre dal PRA in modo da non dover pagare per i successivi anni il bollo auto.

 

Pertanto, se prima di portare l’auto al centro di raccolta e autodemolizione, sarebbe bene informarsi se il centro scelto sia innanzitutto autorizzato dalla regione e se svolge la cancellazione dal PRA e con la consegna direttamente al Pubblico Registro delle targhe, carta di circolazione e certificato di proprietà, ossia, il foglio complementare.

 

E’ bene ricordare inoltre che in caso di smarrimento, furto o illeggibilità a causa del deterioramento del certificato complementare, il proprietario è tenuto a presentare la relativa denuncia resa alle Autorità competenti. 

 Forse ti interessa anche l’arrivo del nuovo documento unico di circolazione.

 

Auto rottamata e cancellazione al Pra:

La rottamazione auto consente la cancellazione al PRA, ossia la radiazione del veicolo demolito dal Pubblico registro automobilistico che è un’operazione molto importante, in quanto la sola radiazione dal PRA può esonerare il proprietario del veicolo dal pagamento del bollo per le successive annualità, obbligo che termina di norma con la fine della vita del veicolo. 

 

La radiazione è quindi la cancellazione dell’auto rottamata che deve essere presentata tramite specifica istanza dal centro di raccolta e autodemolizione o dal concessionario, al Pra, può essere disposta per: 

  • demolizione fisica del veicolo;

  • esportazione all’estero del veicolo;

  • cancellazione d’ufficio in caso per esempio di vendita del veicolo dopo sequestro da parte delle autorità a seguito di violazioni o mancati pagamenti.

 

Costo rottamazione auto 2020, costi demolizione veicolo

Costo rottamazione auto 2020: Le procedure di rottamazione auto prevedono i seguenti costi 2020:

  • costo per la demolizione fisica del veicolo;

  • costo smaltimento dei rottami in quanto rifiuti speciali;

  • costo per l’ imposta di bollo;

  • emolumenti ACI;

  • costi legati al servizio che possono variare da centro a centro e da regione a regione.

Nello specifico i costi rottamazione auto 2020 demolizione veicolo sono di:

  • 32 euro di imposta di bollo: se il proprietario del veicolo è in possesso del certificato di proprietà; 48,00 euro se si utilizza il modello NP3C  come nota di presentazione al posto del certificato di proprietà.

Il costo totale per la rottamazione auto può variare dalle 70 alle 150 euro, in base al centro e al comune a cui ci si rivolge per effettuare la demolizione del veicolo, i soprattutto i maggiori costi sono dovuti per gli eventuali km percorsi dal carrottrezzi per trasportare il veicolo che non cammina fino al centro di demolizioni.

 

Pertanto, si consiglia di perdere un pochino di tempo e fare qualche telefonata e cercare su internet se vi sono centri di raccolta che scontano le tariffe sul trasporto, oppure, se vi sono agevolazioni da parte della regione di residenza per la demolizione dei veicoli più inquinanti.

 

Certificato di rottamazione auto: cos’è e a che serve?

Il certificato di rottamazione auto è il documento che viene rilasciato, nel momento in cui viene consegnata l’auto al concessionario perché si acquista una nuova auto o da un centro di autodemolizione, al proprietario.

 

Tale certificato quindi serve ad attestare l’avvenuta consegna del veicolo e l’impegno di chi ritira a presentare la domanda di cancellazione e radiazione dal PRA entro 30 giorni. 

 

Il certificato di rottamazione, per essere valido in termini di legge deve contenere i seguenti dati:

  • nome e cognome del proprietario;

  • indirizzo del proprietario;

  • numero di registrazione/identificazione e la firma del titolare dell’impresa che rilascia il certificato di rottamazione;

  • autorità competente che ha rilasciato l’autorizzazione all’impresa di autodemolizione;

  • data e ora di rilascio del certificato stesso e la data e l’ora di presa in carico del mezzo;

  • impegno a provvedere alla pratica di cancellazione dal Pubblico registro automobilistico;

  • dati del veicolo.

Si ricorda che il certificato di rottamazione auto è molto importante in quanto solleva il proprietario del veicolo da ogni responsabilità civile, penale e amministrativa. Pertanto si consiglia di conservarlo con le dovute cure e di verificare entro un mese dall’avvenuta demolizione, l’effettiva cancellazione al PRA dell’auto rottamata.

Vedi anche come funziona nuovo certificato di revisione auto moto.

 

Quando va fatta la demolizione per non pagare il bollo auto?

La demolizione e la rottamazione auto che consente la cancellazione dell’auto dal Pra, consente al proprietario di essere esonerato dall’obbligo di pagamento bollo auto per le successive annualità.

 

Per cui per sapere entro quando è necessario fare la rottamazione per non pagare il bollo auto 2020, basta vedere la scadenza del bollo auto precedente e i tempi per effettuare il pagamento.

 

Per esempio se la scadenza bollo auto è a dicembre, la rottamazione deve essere fatta entro il 31 gennaio, poiché la tassa di possesso è dovuta dal proprietario del veicolo fino all’ultimo giorno di validità della tassa precedente, ossia, il giorno di scadenza del bollo. 

Pertanto, se il bollo scade ad esempio ad agosto 2020, il termine per il pagamento è il 30 settembre 2020.

 

In pratica, se la radiazione del veicolo dal PRA, avviene prima del termine del mese successivo la scadenza del Bollo auto, non si deve pagare il bollo.

Ecco invece come richiedere il rimborso bollo auto e quando invece è possbile la prescrizione bollo auto.

 

Sospensione assicurazione, trasferimento e rimborso:

La cancellazione dal PRA del veicolo a seguito di rottamazione, permette oltre all’esonero dal pagamento del bollo auto per le successive annualità, anche di interrompere la polizza auto dalla data di demolizione fino alla fine della copertura.

 

La rottamazione auto sull’assicurazione, dà diritto al contraente di ottenere il rimborso del premio pagato per assicurare il veicolo, al netto delle imposte, per il periodo di copertura non utilizzato, inviando alla compagnia il certificato di rottamazione del veicolo. Allo stesso modo, il contraente della polizza ha diritto di spostare la polizza su un altro veicolo con il riconoscimento della stessa classe di merito Bonus-Malus.

 

Demolizione veicolo all’estero:

Nel caso in cui la rottamazione auto o demolizione di un veicolo all’estero, il proprietario può chiedere al PRA la cessazione della circolazione per demolizione del veicolo a lui intestato, presentando al Pubblico registro la seguente documentazione:

  • nota di presentazione al PRA: utilizzare il retro del CdP, oppure il modello NP3C , in doppio originale, stampabile dal sito o in distribuzione gratuita presso gli STA degli uffici provinciali ACI (PRA) e degli uffici provinciali della Motorizzazione Civile (UMC).

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui