Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Imprese agricole, per i giovani in arrivo contributi a fondo perduto e mutui a tasso zero dal nuovo bando ISMEA. Aperta dal 30 aprile 2021 la procedura per fare domanda sul portale dedicato. Vediamo quali sono i requisiti per capire a chi spetta la misura per l’autoimprenditorialità giovanile.

I giovani che possiedono o che vogliono subentrare in imprese agricole avranno la possibilità di accedere a contributi a fondo perduto e a mutui a tasso zero grazie al nuovo bando indetto dall’Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare (ISMEA).

La procedura per presentare domanda mediante il portale Più Impresa è disponibile dalle ore 10 del 30 aprile 2021 per i giovani agricoltori under 41, mentre l’ammissione avverrà seguendo l’ordine cronologico di presentazione e fino ad esaurimento risorse.

Ecco indicati di seguito i requisiti di accesso agli aiuti e il contenuto dell’agevolazione.

Imprese agricole, contributi e mutui a tasso zero per i giovani: domanda dal 30 aprile 2021

Al via le domande per i contributi a fondo perduto fino al 35 per cento della spesa sostenuta e la concessione di mutui a tasso zero in favore dei giovani imprenditori agricoli che vogliano ampliare la loro attività o che vogliano subentrare in una nuova.

Il bando ISMEA, in base alla legge di conversione del decreto Semplificazioni (art. 43 quater), si rivolge ai giovani di età compresa tra i 18 e i 41 anni non compiuti e di micro, piccole e medie imprese agricole organizzate sotto forma di ditta individuale o di società.

Nelle more della pubblicazione del decreto attuativo di cui all’art. 43-quater del cd. Decreto semplificazioni, ogni domanda sarà istruita utilizzando per l’intero territorio nazionale le disposizioni relative a Resto al Sud”.

Si legge sul sito istituzionale di ISMEA dedicato alla misura.

In buona sostanza, fino a che non vi sarà il decreto attuativo vengono applicate le regole relative alla diversa misura Resto al Sud, ma su tutto il territorio nazionale e nei confronti degli under 41.

In caso di subentro, ossia la cessione di un’intera azienda agricola da parte di un’impresa cedente nei confronti di un’impresa a totale o prevalente partecipazione giovanile devono sussistere le seguenti condizioni:

  • le imprese agricole beneficiarie devono essere costituite da non più di 6 mesi e devono avere sede operativa sul territorio nazionale;
  • l’azienda cedente deve essere attiva da almeno due anni, economicamente e finanziariamente sana;
  • la maggioranza numerica dei soci e delle quote di partecipazione in capo ai giovani nell’impresa beneficiaria, ove non presente al momento della presentazione della domanda, deve sussistere alla data di ammissione alle agevolazioni.

In caso di ampliamento, ossia di un intervento di miglioramento, ammodernamento o consolidamento della realtà aziendale esistente, l’impresa agricola deve presentare le seguenti caratteristiche:

  • deve essere attiva da almeno due anni;
  • deve avere sede operativa in Italia;
  • deve essere economicamente e finanziariamente sana, un requisito che viene verificato in base ai bilanci degli ultimi due anni.

Bando ISMEA per giovani imprenditori agricoli: il contenuto dell’agevolazione

I progetti presentati devono comportare un investimento non superiore ad un milione mezzo di euro (IVA esclusa). In caso di superamento del tetto la richiesta verrà automaticamente negata.

Le agevolazioni concedibili, in via alternativa, sono le seguenti:

  • un mutuo agevolato, a tasso zero, per un importo non superiore al 60 per cento delle spese ammissibili;
  • un contributo a fondo perduto fino al 35 per cento della spesa ammissibile.

La misura finanzia progetti di sviluppo o consolidamento nei settori della produzione agricola, della trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli e della diversificazione del reddito agricolo, con durata da 5 e 15 anni.

Bando ISMEA per giovani imprenditori agricoli: istruzioni per fare domanda

Le imprese agricole che desiderano ottenere l’agevolazione devono presentare l’apposita domanda, dal 30 aprile 2021 in poi, attraverso il portale dedicato Più Impresa, previo accreditamento tramite procedura di registrazione.

Una volta eseguito l’accesso alla piattaforma si avrà a disposizione tutta la modulistica necessaria per compilare la richiesta. Attraverso il portale si dovranno fornire i seguenti documenti:

  • domanda di ammissione alle agevolazioni, compilata in tutte le sue parti;
  • copia di un documento di riconoscimento, in corso di validità, del titolare della impresa richiedente;
  • studio di fattibilità del progetto di subentro o di ampliamento aziendale, compilato in tutte le sue parti, e comprensivo degli allegati.

Per ogni altro dettaglio si rimanda al testo integrale delle istruzioni applicative messe a disposizione da ISMEA.

ISMEA – Istruzioni applicative
Scarica le istruzioni applicative DEL DECRETO DEL MINISTERO DELL’ECONOMIA E DELLE FINANZE DI CONCERTO CON IL MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE, ALIMENTARI E FORESTALI DEL 18 GENNAIO 2016 e S.M.I. RECANTE MISURE IN FAVORE DELL’AUTOIMPRENDITORIALITÀ IN AGRICOLTURA E DEL RICAMBIO GENERAZIONALE (PUBBLICATO IN GAZZETTA UFFICIALE N. 39 DEL 17 FEBBRAIO 2016).

Si specifica, però, che tali indicazioni si riferiscono alla misura Resto al Sud. Tali regole sono quasi integralmente applicabili a questa diversa agevolazione, ma con tre sole differenze: l’agevolazione è estesa a tutto il territorio nazionale, il requisito anagrafico aumenta da 40 a 41 anni non compiuti, la percentuale di garanzia dell’importo del mutuo agevolato si riduce dal 120 per cento al 100 per cento.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui