Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Le piccole e medie imprese possono chiedere sia i prestiti garantiti dal Fondo centrale di garanzia PMI sia quelli coperti da SACE: entrambe le operazioni sono previste dal decreto liquidità imprese, pubblicato in Gazzetta Ufficiale e in vigore dal 9 aprile.  Sono però diverse le condizioni e le regole applicate alle due tipologie di finanziamento, che ricordiamo possono essere erogati alle Partite IVA.

Prestiti con Fondo Garanzia PMI

Per le PMI lo strumento fondamentale è il Fondo di Garanzia, rifinanziato (con 1,7 miliardi di euro) e per tutto il 2020 accessibile con regole semplificate e meno paletti. Il riferimento è l’articolo 13 del decreto 23/2020.

In considerazione dell’emergenza Coronavirus, fino al 31 dicembre 2020, questi prestiti sono concessi a imprese fino a 499 dipendenti. La garanzia è gratuita (senza commissioni):  le imprese pagano solo gli interessi sul finanziamento. L’importo massimo è 5 milioni di euro (ci sono comunque vincoli di fatturato). La garanzia è al 90%, ma fino a 800mila euro può salire al 100% con l’intervento dei Confidi. I prestiti fino a 25mila euro sono coperti al 100%, hanno costi bassi e sono concessi automaticamente, senza valutazioni creditizie da parte della banca.

Prestiti garantiti SACE

Se una PMI ha già chiesto e ottenuto prestiti fino a 5 milioni di euro coperti da Fondo Centrale di Garanzia (o comunque il finanziamento massimo disponibile in base alle proprie caratteristiche), può chiedere un nuovo prestito con la garanzia di SACE. Questi ulteriori prestiti sono regolamentati dall’articolo 1 del decreto e seguono quindi regole diverse ma anche in questo caso si tratta di prestiti a 6 anni.

L’importo massimo è pari al 25% del fatturato 2019 oppure al doppio dei costi di personale. La garanzia è al 90% per le imprese fino a 5mila dipendenti e fatturato fino a 1,5 miliardi di euro, all’80% se il numero di dipendenti è superiore a 5mila oppure il fatturato è fra 1,5 e 5 miliardi di euro, al 70% per chi ha ricavi sopra i 5 miliardi. Anche in questo caso, i tassi sono inferiori di quelli normalmente applicati, ma si pagano le commissioni sulla garanzia (che quindi non è gratuita come quella del Fondo PMI).

Il decreto prevede di coprire con la garanzia SACE prestiti per 200 miliardi di euro, di cui almeno 30 miliardi di euro destinati prioritariamente a PMI (sempre a condizione che abbiano già esaurito al propria quota di prestiti coperti dal Fondo Centrale di garanzia) e Partite IVA (autonomi e professionisti), equiparate alle piccole e medie imprese.

Importante: ai fini dell’ammissione ai prestiti SACE, le PMI sono definite in base alle norme europee, quindi imprese fino a 250 dipendenti e fatturato annuo fino a 50 milioni di euro oppure, fermo restando il numero dei dipendenti , totale di bilancio annuo fino a 43 milioni di euro.

Significa che le piccole imprese si appoggeranno prima al Fondo PMI e soltanto dopo a SACE, mentre le medie imprese tra 250 e 499 dipendenti direttamente a quest’ultimo soggetto. Quindi, per queste imprese non dovrebbe valere il vincolo di primo ricorso al Fondo PMI ne il plafond limitato ai 30 mld. Riassumendo:

  • Partite IVA e PMI fino a 250 dipendenti e ricavi fino a 50 mln o totale di bilancio fino a 43 mln: chiedono prioritariamente il prestito garantito dal Fondo di Garanzia PMI, quando esaurita la quota spettante di finanziamento accedono al prestito garantito da SACE; almeno 30 dei 200 miliardi totali andranno a queste imprese.
  • PMI da 250 a 499 dipendenti: fino al 31 dicembre 2020 hanno accesso ai prestiti coperti dal Fondo di Garanzia PMI ma possono accedere anche a prestiti garantiti da SACE senza aver già utilizzato i primi; non sono comprese nel plafond  preferenziale (ma limitato) dei 30 miliardi di garanzie riservati alle PMI come sopra definite.
  • Imprese sopra i 500 dipendenti: non possono chiedere i prestiti coperti dal Fondo PMI ma quelli garantiti da SACE.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui