Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Con la spada di Damocle della nuova Direttiva UE sulla prestazione energetica degli edifici, con adeguamento obbligatorio entro il 203o, è tornato di grande attualità il nuovo Bonus Casa Green 2023 introdotto quest’anno dalla Legge di Bilancio (comma 76 della L. 197/2022), che spetta in caso di acquisto di un immobile residenziale (prima o seconda casa, non ci sono vincoli) di classe energetica A o B, direttamente dal costruttore o da organismi di investimento collettivo del risparmio (OICR) immobiliari.

Vediamo in dettaglio di cosa si tratta e come può venire incontro alle nuove regole.

Come funziona il Bonus Casa Green?

Il Bonus Casa Green consiste in una detrazione IRPEF pari al 50% dell’IVA corrisposta in relazione all’acquisto, che deve essere effettuato entro il 31 dicembre, fino alla concorrenza del suo ammontare, quindi senza tetti di spesa.

La Manovra ha modificato parte dell’articolo 64 del decreto-legge n. 73/2021, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 106/2021 (Misure in favore dell’acquisto della casa di abitazione ed in materia di prevenzione e contrasto al disagio giovanile), prorogando la misura fino a tutto il 2023.

Chi ha diritto al Bonus Green?

Possono beneficiare del Bonus Casa Green i soggetti IRPEF, ossia le persone fisiche, che lo applicano all’imposta lorda fino alla concorrenza del suo ammontare, in misura pari al 50% dell’importo corrisposto per il pagamento IVA sulla casa.

Continuano ad essere escluse le società di capitali e gli enti non commerciali, essendo soggetti ad IRES.

Quali immobili rientrano nel Bonus?

Rientrano nel Bonus case green le abitazioni (unità immobiliari o residenziali) di classe energetica A (da A1 ad A4) o B, cioè a basso impatto ambientale attestato mediante APE (Attestato Prestazione Energetica) che prevede una metodologia di calcolo della classe energetica degli edifici uniforme a livello nazionale. Gli immobili devono necessariamente essere acquistati dalle imprese costruttrici o da organismi di investimento collettivo del risparmio immobiliari entro il 31 dicembre 2023.

Per completezza, ricordiamo che la classe energetica A si riferisce ad abitazioni con un consumo annuo inferiore ai 30 kilowattora per metro quadrato, mentre la classe energetica B si riferisce ad abitazioni il cui consumo oscilla tra i 31 e i 50 kilowattora per metro quadrato.

Come si ottiene il Bonus Casa Green?

Come le altre detrazioni IRPEF previste dai Bonus Casa, anche il Bonus Casa Green viene recuperato in dichiarazione dei redditi, in dieci quote annuali di pari importo, a partire dal periodo d’imposta in cui la spesa è stata sostenuta. Questo significa che il Bonus si richiede presentando il modello 730 o del modello Redditi PF (ex Unico).

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui