Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Se una casa è disabitata, si deve pagare la Tari? Vediamo insieme quali sono le casistiche e le distinzioni in merito.


La Tari è la cosiddetta “tassa sui rifiuti”, un contributo relativo alla gestione dei rifiuti in Italia, destinato a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti.

La devono pagare tutti coloro che occupano locali e aree scoperte, utilizzate a qualsiasi titolo, situate sul territorio comunale. Questo perché si presuppone che qualsiasi immobile produca dei rifiuti, ma se la casa è disabitata?

Vediamo se bisogna pagare la Tari in caso di casa disabitata.

Casa disabitata: la Tari va pagata?

In linea generale, se una casa è disabitata, ma abitabile, anche se inutilizzata, la Tari si deve pagare. Questo perché il presupposto per il pagamento della tassa non è la vera e propria produzione di rifiuti, ma se potenzialmente quell’immobile può produrli.

Anche se una casa non è abitata da nessuno, ma è utilizzabile, allora è suscettibile a produrre rifiuti e quindi soggetta al pagamento della Tari.
Sono, però, disponibili delle esenzioni al pagamento della tassa.

L’immobile non deve essere solo inutilizzabile, ma anche non abitabile o inagibile. Ad esempio, non deve avere gli allacci alle forniture per luce, acqua e gas e non deve essere arredata coi mobili essenziali che la rendono abitabile, come il letto, le sedie, i tavoli, etc.

Per non pagare la Tari su una casa disabitata, quindi:

  • Non deve essere arredata completamente (alcuni mobili possono esserci, ma devono mancare quelli essenziali per vivere);
  • Devono essere scollegati tutti i contatori per le utenze domestiche, ovvero acqua, luce e gas.

Altri casi in cui non si paga la Tari per una casa disabitata

Non bisogna pagare la Tari neanche in caso di acquisto o eredità di una casa da ristrutturare e priva di allacci alle forniture elettriche e senza mobili, poiché risulta inutilizzabile.
La tassa non è dovuta neanche sugli immobili inagibili, ovvero quelli in cui sono assenti i collegamenti alla rete idrica, a quella elettrica e a quella fognaria.

E ovviamente non si paga la Tari in caso di immobili fatiscenti, pericolanti o considerati come ruderi.


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it


 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui