Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


L’elenco dei bonus “anti-spopolamento” nel 2023, con approfondimenti per le varie regioni.

Vediamo l’elenco dei Bonus anti-spopolamento, cosa sono e come ottenerli (scopri le ultime notizie su mutui e prestiti. Leggi su Telegram tutte le news sulla finanza personale. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Indice

Elenco dei Bonus anti-spopolamento

I Bonus anti-spopolamento sono iniziative che nascono in alcuni territori d’Italia al fine di attirare residenti e investitori nella zona. Sono iniziative locali e perciò le agevolazioni sono diverse nelle varie zone.

Ecco l’elenco dei Bonus anti-spopolamento con i link alla pagina ufficiale delle agevolazioni, dove verificare la normativa:

  • Puglia – una serie di bandi attivati in diversi comuni, che offrono un contributo economico a chi si trasferisce, sposta la propria residenza o apre un’attività economica in paese.
  • Sardegna – in Sardegna il bonus è più vasto e sono offerti contributi a chi si trasferisce nei comuni meno popolosi, ma anche agevolazioni per chi è già residente.
  • Calabria – il bonus è aperto solo ai cittadini con meno di 40 anni e solo se si apre un’attività economica in alcuni comuni poco popolosi.
  • Liguria – una proposta di bonus, non ancora attivo, fatta dal sindaco di Bormida per assegnare 2.000 euro ai nuovi residenti.
  • Emilia Romagna – il bando coinvolge i comuni montani e offre un contributo se si acquista casa in zona, ma bisogna essere già residenti in Emilia Romagna per partecipare.
  • Case a 1 euro – questa è un’iniziativa attiva in moltissime zone d’Italia dove nei comuni poco popolosi è possibile, in alcuni casi, comprare casa al prezzo di 1 euro.

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=R2QFuev8S_w&w=560&h=315]

Aggiungiti al gruppo Telegram sulla finanza personale, la gestione del credito e dei debiti. Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Elenco dei Bonus anti-spopolamento: Puglia

Elenco dei Bonus anti-spopolamento. In Puglia molti comuni hanno attivato un Bonus anti-spopolamento, in dettaglio:

  • Presicce Acquarica (LE) – in provincia di Lecce, a Presicce Acquarica, sta per essere attivato il bando Benvenuti a Presicce Acquarica. L’agevolazione offre un contributo pari al 50% dei costi per l’acquisto di una casa nel centro del paese, fino all’importo massimo di 30.000 euro. Il bando, che ancora non è stato emanato, sarà aperto a chiunque voglia partecipare, ma i beneficiari sono obbligati a trasferire la propria residenza a Presicce Acquarica e mantenerla per almeno 10 anni.
  • Martano (LE) – a Martano, sempre in provincia di Lecce, il Bonus anti-spopolamento è doppio e offre: 5.000 euro a quanti si trasferiscono in paese e 7.5000 euro a quanti avviano una nuova attività commerciale.
  • Roseto Valforte (FG) – un bando molto simile al precedente, che offre 5.000 euro a chiunque decida di trasferirsi o avviare la propria attività nel foggiano a Roseto Valforte.
  • Candela (FG) – a Candela, in provincia di foggia, chiunque decida di trasferirsi, spostando la sua residenza in paese, otterrà un contributo economico, in dettaglio: 800 euro, per una sola persona; 1.200 euro per una coppia; una cifra compresa tra 1.500 e 1.800 euro, se a trasferirsi è un’intera famiglia.

Elenco dei Bonus anti-spopolamento: Sardegna

In Sardegna è stata attivata una misura regionale che agisce su due fronti. In primo luogo assegnando contributi a chi si trasferisce nei paesini meno popolosi, poi offrendo agevolazioni a chi è già residente per invogliarlo a restare.

Scendendo nello specifico, chiunque decida di trasferirsi e/o acquistare casa in un comune sardo con una popolazione inferiore a 3.000 abitanti può avere fino a 15.000 euro di contributo.

Le famiglie, che già risiedono in Sardegna, in un paese che ha meno di 3.000 abitanti, hanno invece diritto al Bonus bebè. Ovvero, possono avere un contributo che arriva fino a 600 euro al mese per ogni figlio nato.

I bandi sono in fase di attivazione ed emanati dai singoli comuni, perciò per partecipare bisogna contattare l’autorità locale.

Elenco dei Bonus anti-spopolamento: Calabria

Anche la Calabria fa parte delle Regioni che hanno attivato un Bonus anti-spopolamento, il bando è attivo nei seguenti comuni: Aieta, Albidona, Bova, Civita, Caccuri, Samo, Sant’Agata del Bianco, San Donato di Ninea e Santa Severina.

Il bonus è rivolto a chiunque sotto i 40 anni decida di aprire, trasferire o rilevare un’attività economica nei comuni interessati e offre un contributo di massimo 28.000 euro.

Per i bandi bisogna contattare il comune dove si è interssati a trasferirsi o verificare il sito ufficiale.

Elenco dei Bonus anti-spopolamento: Liguria

Il Bonus anti-spopolamento in Liguria coinvolge un solo comune e cioè quello di Bormida in provincia di Genova.

Il sindaco ha infatti chiesto alla Regione la possibilità di assegnare un bonus da 2.000 euro a chi decide di trasferirsi nel paese. Tuttavia, al momento non si sono fatti passi avanti e il bando non è ancora attivo. Per eventuali novità si deve contattare il comune di Bormida.

Elenco dei Bonus anti-spopolamento: Emilia Romagna

Nell’elenco dei Bonus anti-spopolamento c’è anche l’Emilia Romagna che, al fine di proteggere i suoi 121 comuni Montani, ha attivato un Bonus anti-spopolamento chiamato Bando montagna. Si tratta di un contributo, dai 10.000 ai 30.000 euro per beneficiario, rivolto a chiunque acquista una casa in uno dei centri montani e copre il 50% del costo di acquisto dell’immobile. Per partecipare però è necessario:

  • avere meno di 40 anni;
  • avere un valore dell’ISEE familiare di massimo 50.000 euro;
  • essere già residente o svolgere attività lavorativa nella Regione.

Al momento il bando 2022 è scaduto e non si può presentare domanda, ma bisognerà aspettare l’attivazione del Bando Montagna 2023.

Scopri la pagina dedicata ai prestiti e ai mutui più convenienti.

Elenco-dei-bonus-anti-spopolamento-mappa
Elenco dei bonus anti-spopolamento. In foto la mappa delle case a 1 euro.

Elenco dei Bonus anti-spopolamento: Case a 1 euro

Case a 1 euro è un’iniziativa ad ampio raggio, che coinvolge moltissimi comuni d’Italia, nata proprio al fine di ripopolare i centri meno popolosi.

In molte zone d’Italia è possibile infatti acquistare casa alla cifra simbolica di 1 euro, ma impegnandosi a riqualificare l’edificio. Dopo aver acquistato la casa è infatti obbligatorio ristrutturare l’immobile, poiché l’iniziativa nasce anche al fine di riqualificare il patrimonio immobiliare nel nostro paese.

I comuni dove è possibile acquistare Casa a 1 euro sono tantissimi, per la mappa dettagliata potete collegarvi al sito uffciale dell’iniziativa.

In ogni caso, chi è interessato a comprare casa a 1 euro dovrà mettersi direttamente in contatto con il comune dove si trova l’immobile.

Trovate maggiori informazioni nel nostro articolo su Case a 1 euro in Italia: mappa, regole, come comprare.

Abbiamo visto l’elenco dei Bonus anti-spopolamento. Ecco gli articoli preferiti dagli utenti su mutui, prestiti e risparmio personale:

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui