Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Il passaggio al mercato libero di luce e gas è una scelta graduale, che non comporta disagi o interruzioni di servizi. Si può scegliere se rimanere nel mercato tutelato dell’energia, a patto che i titolari di bolletta rispondano a dei requisiti, e che ci sia la consapevolezza di una decisione personale. 

Milioni di italiani rientrano nelle categorie cosiddette “vulnerabili. Altri, non sono consapevoli di esserlo, e potrebbero rivendicarne il diritto a esserlo, comunicando la propria condizione per un progressivo passaggio al mercato libero. Ecco quali requisiti occorrono e chi può restare sotto tutela.


LEGGI ANCHE: Proroga del mercato tutelato per 45 milioni di utenti: chi non dovrà passare al mercato libero?


Cosa si intende per mercato tutelato

Un regime di mercato tutelato assicura quelli che si definiscono “servizi di tutela” di luce e gas naturale. Significa che il prezzo della materia prima è bloccato, e stabilito dallo Stato, in questo caso dall’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (ARERA). 

Con il passaggio al mercato liberalizzato, gli utenti e consumatori finali hanno la possibilità di valutare tra più offerte e pacchetti personalizzati, da scegliere in base ai consumi, alle proprie abitudini, alla sostenibilità economica e ambientale. Proprio come è avvenuto negli ultimi decenni nel campo della telefonia mobile, dei servizi postali e di altri prodotti di largo consumo o di pubblica utilità. 

Naturalmente questo cambiamento nelle abitudini e nelle contrattazioni libere, comporta rischi, fluttuazioni iniziali di prezzo, maggiore preparazione. Alcuni consumatori fanno parte della fascia di popolazione più vulnerabile, che avrà bisogno di maggiore tutela e accompagnamento verso questo regime di libertà. Altri potrebbero trovare conveniente continuare a utilizzare i servizi di tutela, a patto che ci siano le condizioni. Vediamo quali, e come tutelarsi.

Chi può rimanere nel mercato tutelato

Alcuni italiani non faranno in tempo, o non vorranno stipulare un contratto di luce e gas scegliendo tra le offerte del libero mercato. In entrambi i casi, non accadrà nulla di spiacevole: nessuna interruzione di servizio e niente multe.

I cittadini utenti “vulnerabili” passeranno automaticamente al Placet (per il gas) e servizio a tutele graduali (Stg) per la corrente elettrica, senza dover inviare alcuna comunicazione.

Altri consumatori potrebbero non risultare nell’elenco dei cittadini vulnerabili. In tal caso, bisognerà compilare e inviare il modulo di autocertificazione di vulnerabilità, che si può scaricare sul sito ARERA, cliccando nella sezione “Consumatori”, poi “Allegati”, e seguire le istruzioni di invio. Per rimanere così nel mercato tutelato bisogna rispondere a uno, o più dei seguenti requisiti:

  • Essere beneficiari del bonus con reddito di 15mila euro, o 30mila in caso di famiglie numerose. Questa condizione vale fino a fine marzo 2024;
  • Avere un reddito ISEE non superiore a 9.530 euro;
  • Essere nucleo familiare con almeno 4 figli a carico e reddito Isee non superiore a 20mila euro;
  • Essere titolari di Reddito di cittadinanza o Pensione di cittadinanza (dal 2024 vale l’Assegno di inclusione che sostituisce il sostegno).



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui