Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Come funziona il mutuo giovani

Hai meno di 36 anni, vuoi comprare la casa dei tuoi sogni, ma ti manca la liquidità? La buona notizia è che puoi richiedere un mutuo a tasso agevolato beneficiando anche dei vantaggi fiscali che la legge offre.

Si tratta del Fondo Garanzia Mutui Prima Casa, dedicato anche a giovani coppie, sposate o conviventi.

In pratica, chi ha meno di 36 anni o ha un partner che ha meno di 36 anni, può accedere al Fondo di Garanzia che copre il 50% o l’80% (in base all’ISEE) della quota capitale del finanziamento richiesto per un mutuo fino a 250.000 euro.

Per richiedere le agevolazioni del Fondo, l’abitazione deve trovarsi in Italia e non dev’essere una casa di lusso.

 

 

A chi è rivolto il Fondo

Con il Decreto sostegni bis il Governo Draghi ha emanato nuove disposizioni che riguardano anche il Fondo di Garanzia per l’acquisto della prima casa. In particolare, la novità più importante si riferisce alla garanzia del Fondo che è salita all’80% della quota capitale. Si tratta del D.L. 73/21 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 25 maggio 2021 attraverso cui il Governo Draghi ha rifinanziato il Fondo di Garanzia per l’acquisto della prima casa aggiungendo una garanzia più ampia: lo Stato garantisce il mutuo fino all’80% della quota capitale.

Il Fondo è dedicato ai cittadini che non siano proprietari di altri immobili ad uso abitativo (anche all’estero).

Il finanziamento non deve superare i 250.000 euro.

La garanzia concedibile dal Fondo è stata aumentata all’80% per chi rientra nelle seguenti categorie:

  • ISEE non superiore ai 40 mila euro
  • Giovani che non abbiano compiuto 36 anni
  • Coppia coniugata o convivente da almeno due anni in cui uno dei due non abbia superato i 35 anni
  • Famiglia monogenitoriale con figli minori
  • Conduttori di alloggi di proprietà degli istituti autonomi per le case popolari

A queste categorie spetta un tasso calmierato, vale a dire un tasso effettivo globale (TEG) non superiore al tasso effettivo globale medio (TEGM)

 

 

Come ottenere un mutuo al 100%

A volte, chi vuole acquistare una casa ha bisogno di finanziare l’intero valore immobiliare. In questi casi è possibile accedere ad un mutuo 100%, anche se la maggior parte delle banche pone il limite dell’80% del rapporto tra il finanziamento e il valore della casa.

Per ottenere un mutuo al 100% bisogna prima di tutto possedere un reddito pari almeno al triplo della rata del mutuo e non bisogna essere segnalati come cattivi pagatori nella Centrale rischi.

Il mutuo 100% si è diffuso nei primi anni 2000 nel rispetto di un’esigenza del mercato derivante dalle richieste di chi non aveva liquidità necessaria per richiedere un mutuo 80%.

Per concedere un mutuo 100% la banca potrebbe richiedere la concessione di una fideiussione per coprire il 20% del valore mutuo, oppure chiedere la garanzia dello Stato attraverso un Fondo Consap.

Questo 20% in più finanziato con i mutui 100% prende il nome di loan to value (LTV).

Il loan to value, vale a dire il rapporto credito/valore) rappresenta il rapporto tra l’importo concesso e il valore dell’immobile che il mutuatario mette come garanzia. Maggiore è questo valore, maggiore è il rischio che la banca si assume. Tale valore è uno dei vari parametri che la banca considera quando deve decidere se concedere o meno il prestito.

Contrariamente agli altri finanziamenti, per i mutui al 100% la Banca d’Italia impone che le banche stipulino una polizza assicurativa a copertura del 20% in più che viene erogato. Naturalmente, questo costo va a gravare sul richiedente.

Il mutuo 100% ha il vantaggio di non dover anticipare soldi, ma ha lo svantaggio di ottenerlo con uno spread più alto che fa aumentare la quota d’interessi.

La durata massima è di 40 anni e comunque il mutuatario alla scadenza dell’ultima rata non può avere più di 75 anni.

 

 

Per concedere mutui 100% la banca deve tutelarsi e, quindi, chiede maggiori garanzie.

I requisiti richiesti sono:

  • lavoro a tempo indeterminato, o una certa stabilità economica e finanziaria;
  • età inferiore ai 40 anni;
  • si preferiscono nuclei familiari con almeno due redditi;
  • il rapporto rata reddito non dev’essere superiore al 30%;
  • fideiussione per il 20% eccedente dall’importo massimo finanziato per i mutui tradizionali;
  • avere la Crif pulita, (non deve risultare come cattivo pagatore);
  • di frequente viene richiesto un garante.

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui