Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


di Adnkronos
  



Roma, 24 feb. (Adnkronos) – Nel nostro Paese possedere una casa è uno status incrollabile. A tale proposito l’Agenzia delle Entrate segnala che nel 2019 il 92,3% delle unità residenziali erano possedute da persone fisiche. Ma per i giovani, spesso, l’acquisto della prima casa rappresenta un ostacolo insormontabile. Infatti sempre nel 2019 solo il 6% dei proprietari di case aveva meno di 35 anni. Un dato che fa riflettere e sul quale il Governo ha deciso di provare a porre rimedio introducendo all’interno del Decreto Sostegni Bis e della più recente Legge di Bilancio 2022, un bonus prima casa giovani under 36. Tra le diverse agevolazioni per i giovani fino a 35 anni con un Isee non superiore a 40 mila euro, è previsto il potenziamento del Fondo di garanzia mutui prima casa con estensione della garanzia sinora prevista al 50% fino all’80% della quota capitale del mutuo concesso per l’acquisto della prima casa.

Ma non è tutto. Proprio in ottica di favorire l’autonomia dei più giovani vengono potenziate anche altre agevolazioni previste per il bonus prima casa.:
– Esenzione dal versamento dell’imposta di registro
– Esenzione dal versamento dell’imposta catastale e ipotecaria
– Credito d’imposta pari all’ammontare dell’iva corrisposta, qualora dovuta.
Dunque se la vendita è soggetta a iva, come nel caso di acquisto di immobili di nuova edificazione, ai giovani under 36 è concesso un credito d’imposta di pari importo che potrà poi essere impiegato in maniera differente.
Fondo di garanzia prima casa
Istituito nel 2013 il Fondo prevedeva per determinate categorie di richiedenti un mutuo prima casa il rilascio di garanzie statali a copertura fino al 50% della quota capitale del mutuo ipotecario richiesto a una banca. La percentuale massima di garanzia inizialmente riconosciuta dal Fondo non si è rivelata efficace per agevolare concretamente l’acquisto della prima casa per gli under 36, specie nel caso di lavoratori atipici. Con la nuova estensione all’80% si aprono nuove possibilità di autonomia abitativa anche per i giovani con risorse economiche ridotte. Il Fondo è aperto a tutti gli under 36 con Isee sotto i 40 mila euro, ma sono previste alcune categorie prioritarie come i genitori single con figli minori e i giovani lavoratori atipici. La domanda di accesso al Fondo deve essere presentata direttamente alla banca o all’intermediario finanziario a cui si richiede il mutuo.
.

di Adnkronos
  



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui