Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Il potenziale rinnovabile italiano sta iniziando ad emergere, attirando investimenti da tutto il mondo, fra cui quelli della Banca Europea per gli Investimenti (BEI), firmataria – fra altri – della Carta Solare Europea, intenzionata a finanziare ben nove progetti (fra eolico e fotovoltaico) in quattro regioni: Basilicata, Campania, Sardegna e Sicilia.

TRA DIRETTIVE E MORATORIE, LE FER CONTINUANO A CRESCERE



Fra le regioni interessate non può non saltare all’occhio il nome della Sardegna, da alcuni mesi (o anni, a seconda di come vogliamo vedere la questione) al centro di numerose polemiche per la crescita dei parchi eolici (onshore e offshore) sul territorio.

Le opinioni a riguardo, per quanto legittime, non annullano l’enorme potenziale rinnovabile dell’isola che, secondo Legambiente, potrebbe essere alimentata al 100% unicamente dall’energia rinnovabile prodotta sfruttando l’eolico offshore, tramite un processo “condiviso e partecipato che assuma biodiversità, paesaggio e patrimonio culturale come base imprescindibile”.

Il prestito della BEI, che ammonta a 50 milioni di euro, rientra nel Green Developer Financing Programme, un’iniziativa voluta dalla stessa Banca Europea per accelerare la transizione verde in Europa, vista come “una priorità assoluta” dal Commissario Europeo all’economia, Paolo Gentiloni.

I fondi, cui partecipano anche Asja Ambiente Italia, col sostegno di InvestEU, supporteranno la nascita di due nuovi due parchi eolici in Basilicata e Campania e sei progetti fotovoltaici in Basilicata, Sardegna e Sicilia; quest’ultima regione riceverà finanziamenti anche per un intervento di repowering o ripotenziamento di una centrale eolica già esistente.

Gelsomina Vigliotti, vicepresidente della BEI, ha dichiarato:

Operazioni come questa firmata con Asja dimostrano il forte impegno della BEI nel generare energia rinnovabile per aiutare a combattere il cambiamento climatico e raggiungere gli obiettivi del Green Deal.

I nove impianti entreranno in esercizio entro il 2027, fornendo all’Italia 238 MWp, una produzione elettrica prevista di 460 GWh l’anno e il taglio di circa 5 milioni di tonnellate di CO₂; in termini di consumi, abbastanza elettricità da coprire il consumo energetico annuo di 190.000 famiglie.

FOTOVOLTAICO DA RECORD, I DATI DI ELMEC



Come abbiamo visto più volte, il settore fotovoltaico continua a crescere, non solo in Italia ma a livello mondiale. L’ottava edizione del Barometro del Fotovoltaico di Elmec Solar fa emergere risultati che hanno superato di netto le aspettative.

I dati diffusi dall’azienda mostrano che a marzo 2024 gli impianti installati sul territorio italiano avevano superato il milione e mezzo di unità (precisamente 1.684.316), circa 360.198 in più dell’anno scorso, pari a un incremento del 27%.

Sul podio le città di Roma (+485% rispetto al 2023), Brescia (+325% su base annua) e Padova (+365%).

Alessandro Villa, amministratore delegato di Elmec Solar e membro del consiglio di Italia Solare e di Confindustria Varese, ha dichiarato:

I risultati ottenuti nell’ultimo anno dimostrano che l’Italia sta facendo notevoli progressi nella transizione energetica, in particolare nell’adozione del fotovoltaico. Gli italiani hanno capito che, anche senza il bonus del 110%, l’energia solare è un investimento che offre significativi risparmi economici e garantisce indipendenza dalla variabilità dei prezzi dell’energia elettrica. Questa consapevolezza è evidente dal fatto che in tutte le regioni l’adozione del fotovoltaico non è stata una semplice moda degli ultimi due anni, ma una scelta consapevole e ponderata per privati e aziende.

Allargando la rosa dei territori più virtuosi alle provincie, secondo la classifica stilata da Elmec Solar, nei primi 10 posti troviamo:

  1. Roma con +15435;
  2. Brescia con +12552;
  3. Padova con +11363;
  4. Milano con +9534;
  5. Torino con +9451;
  6. Bergamo con +8587;
  7. Udine con +8511;
  8. Bari con +8038;
  9. Verona con +7889;
  10. Venezia con +7886;

Cambiando prospettiva e calcolando il numero di impianti fotovoltaici per numero di abitanti, il dato sorprendente arriva dalla provincia Treviso, con un impianto ogni due persone (0,580), seguita dalla provincia di Cuneo (0,448) e da quella di Pordenone (0,407).

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui