Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Gli agenti immobiliari potranno tornare a segnalare mutui ai propri clienti. Anche se con alcune limitazioni. Si è riunita lo scorso 13 novembre la Consulta Interassociativa Nazionale dell’Intermediazione, composta dalle associazioni rappresentative degli agenti immobiliari, dei mediatori creditizi e degli agenti in attività finanziaria Fimaa, Fiaip e Anama, in attesa che il Ministero dell’Economia e delle Finanze emani un apposito provvedimento per disciplinare il tema.

Segnalazione mutui sospesa dal 2012

A partire dal novembre 2012, agli agenti immobiliari è stata interdetta la possibilità, nell’ambito della propria attività di mediazione, di segnalare i propri clienti ad istituti di credito o finanziari erogatori di mutui, per favorire l’incontro tra domanda e offerta di finanziamenti. Allo stesso modo si impediva di segnalare ai propri clienti gli enti erogatori di mutui e le relative offerte. L’attività di segnalazione aveva lo scopo in parte di facilitare il percorso di acquisto della casa, in parte di assicurare una “percentuale” all’agente, configurandosi come un’attività aggiuntiva rispetto a quella di mediazione immobiliare, e avvicinandosi a quella di mediazione creditizia.

Segnalazione mutui solo per soggetti iscritti Oam

Se all’epoca tale provvedimento era stato percepito come un disincentivo alla stipula dei mutui e, di conseguenza, alle compravendite immobiliari – che in effetti in quegli anni per varie ragioni hanno conosciuto un calo, – oggi le tre Associazioni di Categoria Fimaa, Fiaip e Anama riunite nella Consulta Interassociativa Nazionale dell’Intermediazione considerano con favore un possibile ritorno all’attività di segnalazione dei mutui da parte degli agenti immobiliari, in modo accessorio alla propria attività.

La segnalazione peraltro potrà essere effettuata solo a favore dei soggetti iscritti all’Oam (l’Organismo che detiene gli elenchi degli agenti in attività finanziari e dei mediatori creditizi italiani), ossia a favore dei mediatori creditizi e degli agenti in attività finanziaria, e non direttamente agli istituti di credito, come avveniva prima del novembre 2012. Questo dovrebbe garantire più trasparenza riguardo l’identità e la solidità degli enti erogatori, nell’ottica della maggior tutela del cliente, divenuta prioritaria dopo gli anni della crisi.

Il parere di Fiaip, Fimaa e Anama

“Gli agenti immobiliari si riappropriano della possibilità di segnalare i propri clienti che necessitano di un mutuo, dopo che la legge 141/10 li aveva esclusi dalla segnalazione – commentano i Presidenti Taverna (Fimaa), Baccarini (Fiaip), Maffey (Anama) – Ci auguriamo che nel regolamento del MEF tale attività sarà declinata non come la possibilità per chiunque di segnalare direttamente a un istituto di credito il nominativo di una persona interessata a un finanziamento, come avveniva prima della riforma, ma come la possibilità di segnalare a un mediatore creditizio o a un agente in attività finanziaria la persona interessata ad ottenere un prestito. Sarà poi il mediatore creditizio o agente in attività finanziaria a presentare tale soggetto all’istituto finanziatore”.

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui