Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Ad oggi, il termine ultimo per aderire o meno al concordato preventivo biennale, oppure per cambiare idea, è fissato al 31 ottobre, insieme alla presentazione del modello redditi 2024.

È irrilevante, ai fini della decisione di accettare o meno la proposta del Fisco sul concordato preventivo, che l’invio della dichiarazione sia già stato effettuato: sarà possibile cambiare idea fino al 31 ottobre.

 

Quando si deve aderire al Concordato Preventivo Biennale?

Tra le numerose domande pervenute in redazione e relative al Concordato Preventivo Biennale, una delle più frequenti è quella con la quale si chiede se, nel caso in cui il contribuente non sia interessato al CPB, possa inviare oggi il modello Redditi, senza compilare dunque il quadro P del modello ISA.

Abbiamo già tempo addietro (si veda il contributo del 13 giugno – L’invio delle dichiarazioni non può attendere il Concordato Preventivo Biennale) affermato con assoluta certezza che tale possibilità deve ritenersi ammessa. Il contributo di oggi invece mira a rispondere ad un’altra domanda, della stessa frequenza della precedente.

 

Concordato Preventivo: la data ultima per decidere è il 31 ottobre 2024

cpb 2024Il caso è quello di un contribuente che, per motivi di convenienza o di scelta, decida di inviare oggi il suo modello Redditi, senza compilare il quadro P del modello ISA.

Successivamente, ad ottobre ad esempio, cambia idea, e decide che è opportuno aderire alla proposta di concordato.

La domanda è se l’aver presentato il modello Redditi senza compilare il quadro P del modello ISA possa essere interpretato come una scelta definitiva, e quindi inibire il successivo “cambiamento di idea”.

La risposta è senz’altro negativa. Vediamo perché.

Sulla base della normativa attuale, conta che l’adesione al concordato sia espressa entro il termine previsto per la presentazione della dichiarazione dei redditi, ragion per cui è corretto ritenere che tale adesione possa anche essere espressa con una dichiarazione correttiva nei termini.

L’adesione al concordato preventivo biennale non è assimilabile ad una opzione (per un regime contabile o fiscale), governato dalla disciplina del DPR 442/97, che come noto prevede l’opzione perfezionata per fatti concludenti, e solo successivamente comunicata in dichiarazione.

D’altronde, data la situazione normativa inerente il Concordato Preventivo Biennale (prevista in divenire nei prossimi giorni), è senz’altro possibile che un contribuente invii oggi il modello Redditi (senza esprimere accettazione), riservandosi in un secondo momento di cambiare decisione.

 

Contribuenti forfettari: manca ancora il software di calcolo

Addirittura, i forfettari dovranno attendere ancora fino al 15 Luglio prossimo per vedere il software sulla base del quale calcolare e valutare con il proprio consulente la convenienza.

 

NdR: potrebbe interessarti anche…Il concordato preventivo annuale modifica il quadro LM dei forfettari

 

Danilo Sciuto

Giovedì 4 Luglio 2024

In merito alle condizioni ostative si veda agenzia entrate

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui