Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Firenze, 18 settembre 2024 – Negli ultimi anni, il Comune di Firenze ha dimostrato un forte impegno verso la promozione della così detta mobilità sostenibile, ovvero un sistema di trasporto che ha l’obiettivo di ridurre l’inquinamento atmosferico, migliorare la qualità della vita urbana e favorire un trasporto più efficiente e a basso impatto ambientale. Le iniziative messe in campo si articolano in diversi ambiti, toccando trasporti pubblici, mobilità ciclabile e incentivi all’uso di veicoli elettrici.

Vista la sensibilità al tema, il Comune, ha deciso di aderire anche quest’anno alla Settimana Europea della Mobilità proponendo diverse iniziative. Questa mattina, infatti, si è svolta una conferenza presso l’Infopoint di Santa Maria Novella a Firenze dal titolo “Mobilità ciclistica a Firenze”, incentrata sulle azioni già implementate, o in fase di realizzazione, per incentivare la mobilità sostenibile nell’area fiorentina. Tra i promotori dell’iniziativa erano presenti anche l’Assessore alla Mobilità Andrea Giorgio, Francesco Baroncini e Tiziano Carducci entrambi operatori di FIAB, Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta. 

I punti fondamentali 

Una delle principali azioni promosse dal Comune è il rafforzamento della mobilità ciclabile. Come evidenziato durante il meeting, sono stati realizzati chilometri di nuove piste ciclabili che attraversano la città, collegando il centro con le aree periferiche e rendendo più sicura, sicuramente in alcune parti, la circolazione delle biciclette.

In parallelo, è stato potenziato il sistema di bike sharing, con biciclette elettriche e tradizionali a disposizione in varie stazioni della città, che facilitano gli spostamenti brevi. Il Comune ha anche installato punti di ricarica per le bici elettriche, integrando il servizio con il trasporto pubblico per favorire la multimodalità degli spostamenti.

Come riporta l’Assessore, inoltre, è fondamentale ampliare il sistema di monitoraggio che ad oggi conta di 25 sistemi contabici e 3 totem contabici informativi che monitorano, appunto, il traffico su due ruote. Questo è utile sia per capire quali sono le maggiori vie di percorrenza, sia la quantità effettiva di ciclisti che scendono in strada. 

Anche il tema della sicurezza si inserisce nella discussione, con la necessità di costruire nuove bike station e box per garantire dei luoghi dove poter lasciare “incustodito”, ma in sicurezza, il proprio mezzo a due ruote. 

Infine promuovere incentivi all’uso, come ad esempio l’iniziativa Pin Bike che incoraggia all’utilizzo della bicicletta per gli spostamenti cittadini in cambio di un contributo mensile e anche bonus per i cittadini più virtuosi. 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui