Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
UniCt, inaugurato l’anno accademico a Ragusa #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


All’auditorium San Vincenzo Ferreri di Ibla la solenne cerimonia. Il rettore Francesco Priolo: “Impegno tangibile dell’Ateneo. Obiettivo differenziare offerta per superare i mille iscritti”

RAGUSA – Venerdì 4 ottobre l’Università di Catania ha inaugurato anche a Ragusa l’anno accademico 2024/25. La cerimonia si è svolta nel cuore di Ibla, nell’auditorium San Vincenzo Ferreri, a due passi dal Giardino Ibleo e dalla sede dell’ex Convento di Santa Teresa dove studenti e studentesse frequentano quotidianamente le lezioni dei cinque corsi che l’ateneo ha attivato in città.

Per la prima volta nella sua storia, il Siciliae Studium Generale, nel suo 590° anno dalla fondazione, ha celebrato l’avvio dell’anno accademico nel capoluogo ibleo, con un corteo che si è snodato per le vie del centro.

Con in testa i rettori Francesco Priolo e Roberto Tottoli, dell’Università di Catania e dell’Università di Napoli L’Orientale, con al fianco il presidente della Struttura didattica speciale di Ragusa, Stefano Rapisarda, il corteo si è mosso dall’aula magna del complesso di Santa Teresa per poi raggiungere l’auditorium San Vincenzo Ferreri, nel cuore del giardino ibleo.

Il discorso del rettore di Unict, Francesco Priolo

Nel suo discorso il rettore dell’Università di Catania, Francesco Priolo, ha voluto ricordare “l’impegno tangibile sul territorio” dell’Ateneo auspicando “che in futuro, proprio grazie a una maggiore differenziazione nell’offerta formativa, si possa registrare un ulteriore consistente aumento superando ampiamente i mille studenti”.

Unict, i corsi di studio a Ragusa

A oggi, la Struttura didattica speciale di Ragusa ospita i corsi di studio Triennali di Mediazione linguistica e interculturale (Disum), Management delle imprese per l’economia sostenibile (Dei), Gestione dei sistemi produttivi agrari mediterranei (Di3A) e Scienze motorie (Biometec). Per quanto riguarda i corsi Magistrali, Ragusa ospita Scienze linguistiche per l’intercultura e la formazione (Disum).

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

“Questa inaugurazione rappresenta non solo un’assoluta novità, ma anche il segno tangibile che Ragusa è città universitaria, e che questa governance intende sempre più rafforzarne il ruolo. Il Siciliae Studium Generale si apre oggi all’ultimo decennio dei suoi primi seicento anni di storia e lo fa presentando i suoi tre poli come le basi fondanti di quella rinascita che questa parte della Sicilia merita”, ha aggiunto il rettore nel suo discorso inaugurale.

Nel corso della cerimonia, il professor Roberto Tottoli ha tenuto la lectio magistralis dal titolo ‘La Sicilia delle tre culture: ebrea, cristiana e musulmana’ mettendo in risalto le peculiarità della presenza islamica nell’Isola e della sua lunga influenza, il ruolo unico e peculiare di ebrei fino all’espulsione del 1492 e il lungo tragitto della devozione e del pensiero cristiani fino all’emergere degli studi orientali.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestito personale

Delibera veloce

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui