Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE, ECONOMIA E LAVORO: IV GIORNATA DI STUDI IN MEMORIA DEL GIUDICE UGO SCELFO #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


Pubblicato il 10 Ottobre 2024

Venerdì 11 ottobre 2024, ore 9.30, Palazzo della Cultura – Cortile Platamone, via Vittorio Emanuele II, 121 Catania. Ingresso Libero

SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE, ECONOMIA E LAVORO: FOCUS SU OBIETTIVI AGENDA 2030

IV giornata di studi in memoria del giudice Ugo Scelfo, magistrato etneo e consigliere della Corte di Cassazione.

CATANIA – Si terrà venerdì 11 ottobre 2024 al Cortile Platamone, Palazzo della Cultura, la IV giornata di studi in memoria del giudice Ugo Scelfo: L’evento, dal titolo “Strumenti di sostenibilità per il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030: urbanistica, tutela del litorale marino e mobilità sostenibile” è organizzato dal Dipartimento di Economia e Impresa dell’Università degli studi di Catania, dal Comune di Catania, dall’Ordine dei Consulenti del lavoro di Catania ed è patrocinato dall’Ordine degli avvocati di Catania, Ordine degli Ingegneri e Ordine degli Architetti di Catania,  Enti locali e associazioni di categoria.

«L’obiettivo della giornata è quello di approfondire in ambito interdisciplinare i temi della sostenibilità ambientale con particolare riferimento ai profili giuridici, economici, infrastrutturali e delle politiche di sensibilizzazione e cittadinanza attiva – hanno commentato i co-organizzatori e moderatori dell’evento, Agata Matarazzo, professoressa del Dipartimento di Economia e Impresa dell’Università di Catania e Roberto Scelfo, avvocato giuslavorista e figlio del magistrato Ugo Scelfo – per questo, oltre alla partecipazione di amministratori e professionisti, ci saranno anche studenti di diversi istituti superiori della provincia etnea». Partendo dal lavoro e dall’attività del magistrato che grazie alle sue inchieste negli anni Settanta del secolo scorso, impedì una colossale opera di speculazione edilizia ai piedi dell’Etna, verranno approfonditi i temi strategici per il raggiungimento degli obiettivi dell’agenda 2030. L’evento è accreditato dall’Ordine degli Avvocati e dall’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Catania per il rilascio di crediti formativi professionali.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

L’inizio dei lavori della sessione mattutina è previsto per le 9.30, interverranno per i saluti istituzionali: il sindaco di Catania, Enrico Trantino; il presidente dell’Assemblea regionale siciliana, Gaetano Galvagno; il direttore “Cultura” del Comune di Catania, Paolo Di Caro; il sovrintendente del Teatro Massimo “Bellini” di Catania, Giovanni Cultrera di MontesanoMauro Scaccianoce e Maria Francesca De Luca, rispettivamente presidente dell’Ordine Ingegneri e consigliere dell’Ordine architetti di CataniaSeguiranno gli interventi di: Daniela Lo Cascio, dirigente dell’assessorato regionale al Turismo; Alfio Papale, già componente della IV Commissione Ars Ambiente, territorio e mobilità; Iolanda Scelfo, giornalista e componente dell’International Council on Monuments and Sites (Icomos); dei sindaci dei comuni siciliani patrocinanti, di Ivana Randazzo, docente di Estetica del Dipartimento di Scienze Umane, per l’Università di Catania, dei dirigenti degli Istituti scolastici, Tiziana D’Anna (Liceo Leonardo di Giarre), Anna De Francesco (De Felice-Olivetti Catania), Gaetano Ginardi (Istituto Fermi-Guttuso di Giarre), Mario Incalcaterra (docente del Falcone-Cascino di Piazza Armerina), Emanuele Rapisarda (Liceo Galilei Catania), delle associazioni partecipanti con Anna Placa (Presidente Centro studi Mediterraneo), Maria Privitera (presidente Fidapa sez. Giarre-Riposto), Vera Pulvirenti (presidente Associazione italiana parchi culturali Acireale).

L’inizio delle relazioni sarà preceduto dall’intervento introduttivo dell’editore del quotidiano La Sicilia, Domenico Ciancio. Si alterneranno al tavolo dei relatori: Aurelio Angelini (Sociologo dell’Ambiente e presidente del Comitato Nazionale Educazione della Sostenibilità Agenda 2030); Diego D’Urso, (professore associato di Impianti industriali meccanici del Dipartimento di Ingegneria Elettrica Elettronica e Informatica dell’Università di Catania); Giacomo Bellavia (Amministratore Unico di AMTS Azienda Metropolitana Trasporti e Sosta S.p.a.); Carmela Canzonieri (architetto dell’Associazione Italiana Architettura del paesaggio AIAPP); Luigi Amato, (professore ordinario di Estetica all’Accademia di Belle Arti di Palermo); Giuseppe Scarcella (primo ricercatore Istituto per le Risorse Biologiche e le Biotecnologie Marine – CNR) relatori per le aziende: Maurizio Mazzapicchi, (Certificazioni RINA); Ciro Strazzeri ingegnere del Gruppo Strazzeri S.r.l.; Giuseppe Guagliardi di Confambiente.

La sessione pomeridiana, patrocinata inoltre dall’Agi (Avvocati giuslavoristi italiani)  inizierà alle 14.30 con i saluti istituzionali di Antonino Distefano (presidente dell’Ordine degli avvocati di Catania), di Palma Balsamo, presidente Agi – sezione Sicilia) e di Giovanni Greco, presidente dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, a seguire interverranno al tavolo dei relatori: Rosaria Giuffrè (viceprefetto di Catania); Gabriella Nicosia (ordinario di Diritto del Lavoro, Dipartimento economia e Impresa Catania); Francesco Andronico (avvocato giuslavorista); Concetto Ferrarotto, (avvocato giuslavorista – direttivo AGI).













Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Carta di credito con fido

Procedura celere

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui