Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Presentato a Belluno il nr. 4/2024 della rivista Dolomiti, speciale dedicato al complesso di San Pietro | Bellunopress #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


Seminario Gregoriano di Belluno, Chiostro

Giovedì 10 ottobre, nell’aula Magna del Seminario Gregoriano di Belluno è stato presentato il numero di agosto di “Dolomiti”, la rivista culturale edita dall’Istituto Bellunese di Ricerche Sociali e Culturali.
Si tratta del primo numero uscito dopo la morte del fondatore e direttore della rivista, il compianto don Sergio Sacco Sonador, mancato il 20 settembre scorso.
Dopo le parole di saluto da parte del rettore del Seminario don Giorgio Lise e del nuovo presidente dell’Istituto Bellunese di Ricerche Sociali e Culturali, don Gigetto De Bortoli, i curatori della rivista Jacopo De Pasquale e Giorgio Reolon hanno presentato questo fascicolo monografico, che raccoglie gli atti del ciclo di conferenze organizzato dalla Biblioteca Gregoriana del Seminario, con la collaborazione dell’Associazione culturale Campedel e della Biblioteca civica di Belluno, nel periodo gennaio-maggio 2024, ciclo dedicato al complesso di San Pietro – chiesa, ex convento francescano (ora Seminario Gregoriano) e biblioteche Lolliniana e Gregoriana.
L’editoriale è a firma del rettore del Seminario che spiega le motivazioni e le finalità di questa iniziativa, all’interno di una più ampia valorizzazione degli ambienti del Seminario Gregoriano, che da alcuni anni non ospita più i seminaristi. “Venuta meno la presenza dei giovani studenti, era necessario trovare il modo di aprire gradualmente la struttura in modo che i bellunesi, ma non solo, potessero sempre più conoscere un patrimonio artistico e culturale invidiabile e, purtroppo, ai più sconosciuto. Ecco allora il perché di queste iniziative: aiutare a prendere coscienza della vivacità della storia della nostra città, della ricchezza di fede e di cultura che la ha animata nel corso dei secoli, dei grandi personaggi che ne hanno segnato la vita e indirizzato anche lo sviluppo culturale e religioso”.
Jacopo De Pasquale, uno degli organizzatori dell’iniziativa, dapprima ripercorre brevemente le tappe salienti della storia della presenza francescana a San Pietro, per poi mettere a fuoco la realtà della due biblioteche storiche annesse al Seminario, quindi introdurre i contenuti degli interventi.
Il primo articolo, dello storico dell’arte Giorgio Reolon, con taglio iconografico e contestuale, si sofferma sui lacerti e sulle scene superstiti delle lunette affrescate che in origine decoravano i due chiostri del convento e che visualizzavano miracoli ed episodi della vita di san Francesco d’Assisi e sant’Antonio di Padova.
Lo storico Marco Perale indaga uno degli ambienti più suggestivi del complesso, la cosiddetta Cappella Gotica, e propone un’ipotesi ardita, quella di ritenere tale spazio liturgico un primo tentativo tardoquattrocentesco di insediamento del francescanesimo femminile a Belluno.
Lo storico dell’arte Flavio Vizzutti analizza alcuni importanti dipinti appartenenti alla pinacoteca del Seminario, spaziando dal Cinquecento all’Ottocento, con particolare attenzione agli aspetti storici e stilistici.
I successivi contributi sono invece proposti da due giovani ricercatrici, che proprio nella Biblioteca Gregoriana e Lolliniana hanno svolto i loro studi per la tesi di laurea magistrale. Caterina Costa presenta, dal punto di vista codicologico, tre diversi manoscritti della collezione della Biblioteca Lolliniana: una Bibbia del XIII secolo, un Antifoniario del XIV secolo, in uso in Cattedrale, e una delle rare copie degli Statuti di Cividal di Belluno. Aurora Frescura ha invece introdotto la figura di Antonio Agosti, importante uomo politico della Belluno della metà del XIX secolo, del quale il Seminario possiede un manoscritto, all’interno del fondo Da Borso della Biblioteca Gregoriana.
L’Agosti rappresenta il tipico esempio di intellettuale ottocentesco, entusiasta del patrimonio artistico locale. Grazie alla sua appassionata ricerca è possibile fare un censimento di alcune delle opere presenti nelle chiese del territorio e della sua collezione privata, ora dislocate o disperse.
La dottoressa Francesca Pasut, storica della miniatura, tratteggia, attraverso uno studio comparato, un’ipotesi sul possibile autore delle miniature del pregevole codice dantesco “Lolliniano 35”, da ricondurre a un miniatore fiorentino di metà Trecento.
Segue un ampio articolo a più mani (Gigetto De Bortoli, Jacopo De Pasquale, Andrea Moro,
Giorgio Reolon e Flavio Vizzutti) sulla chiesa di San Pietro e sui due chiostri del Seminario, dal punto di vista della storia, dell’architettura e della storia dell’arte. Il testo è la versione aggiornata e integrata, con un apparato di fotografie e di note, del capitolo della guida sul centro storico di Belluno, pubblicata nel 2022 dall’Istituto Bellunese.
Chiude la rivista un omaggio a don Sergio Sacco meritato vincitore dell’ultima edizione del premio “Pelmo d’oro”, che ha avuto luogo nel luglio scorso. Questa la motivazione: “ha dotato i bellunesi di preziosi e talora insostituibili strumenti di conoscenza e autocoscienza della loro identità storica, politica, culturale, artistica e religiosa, contribuendo in modo significativo alla crescita delle giovani generazioni ed alla conoscenza, valorizzazione e divulgazione delle Dolomiti Bellunesi, sì che di fronte a tanto impegno tutta la nostra terra non può che esprimere un profondo senso di gratitudine”.
L’incontro è stata anche un’occasione per ricordare, attraverso le testimonianze e i ricordi di amici, collaboratori ed ex alunni, la figura di don Sergio Sacco, il cui motto era “Fare terra nuova! Senza terra nuova non crescono i frutti e tutto appassisce; sta a voi continuare ad alimentarla”.
La rivista Dolomiti è disponibile nelle principali edicole e librerie della provincia di Belluno e
presso la sede dell’Istituto Bellunese di Ricerche Sociali e Culturali (tel. 0437 942825 –
sergios@sunrise.it).





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Carta di credito con fido

Procedura celere

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

 

 

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui