Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Consorzi microbici da tè di compost per la protezione sostenibile delle piante #finsubito prestito immediato


14/10/2024



Logo progetto AGER-Plantìa


E’ iniziato il secondo anno del progetto AGER-Plantìa “From plant wastes to compost tea and microbial consortia. A natural pathway for biostimulation and biocontrol of key pathogens in grapevine and legumes and for restoring soil fertility” il cui obiettivo primario è quello di fornire agli agricoltori nuove strategie sostenibili per proteggere le colture e migliorare la fertilità del suolo.  I residui colturali vengono valorizzati attraverso un processo di compostaggio, seguito da una fermentazione acquosa, ottenendo il tè di compost ricco di molecole biostimolanti e di microrganismi benefici per le piante. La produzione dei tè di compost è quindi altamente sostenibile e in linea con il concetto di economia circolare. Batteri e funghi benefici selezionati dai tè di compost sono utilizzati per creare consorzi microbici attivi nel controllo di microrganismi fitopatogeni e ad azione biostimolante sulle colture.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Nel 2022, la Commissione Europea ha proposto la Nature Restoration Law, che mira a ricostituire l’80% degli habitat naturali danneggiati, dalle foreste ai terreni agricoli. Tale ripristino deve essere integrato con le attività produttive, deve promuovere la valorizzazione della biodiversità e consentire una riduzione nell’uso di pesticidi di sintesi del 50% entro il 2030. Numerosi studi scientifici hanno dimostrato che l’impiego di microrganismi benefici in agricoltura ha numerosi effetti sulla produttività delle colture e sull’ambiente: miglioramento della fertilità del suolo, induzione della crescita delle piante, tolleranza a condizioni di siccità e salinità dei suoli, disintossicazione dei terreni e soppressione degli agenti fitopatogeni.

L’obiettivo del progetto PLANTìA è lo sviluppo di mezzi agronomici pratici, efficienti e sostenibili per migliorare la fertilità del suolo e la risposta delle colture (cece, pisello e vite) in condizioni di stress, tenendo in considerazione anche la salvaguardia dell’ambiente rurale. La sperimentazione valuta l’applicabilità dei tè di compost (TC) ottenuti dai compost vegetali mediante un processo di fermentazione in acqua. I TC sono ricchi di microrganismi (la cui molteplicità e variabilità è ancora parzialmente sconosciuta), e hanno attività di biostimolazione sulle colture e di biocontrollo nei confronti di agenti fitopatogeni. Ceppi batterici e fungini benefici isolati dai TC, sono caratterizzati per proprietà antagonistiche, biostimolanti e biochimiche. Gli isolati più performanti sono sottoposti all’identificazione molecolare e alla caratterizzazione fitopatologica e biochimica. Ceppi microbici biostimolanti e antagonisti sono utilizzati per creare diversi consorzi microbici (MC) da testare in campo da soli o in combinazione con i TC per la loro attività di miglioramento della crescita, produttività e dello stato fitosanitario di cece, pisello e vite. Tutti gli esperimenti in campo sono coadiuvati da valutazioni analitiche in laboratorio con un approccio multidisciplinare: fisiologico, agronomico, microbiologico e fitopatologico. La vitalità e la diversità funzionale delle popolazioni batteriche dei TC e dei CM, viene valutata attraverso l’analisi di profili metabolici (EcoPlates Biolog) e delle attività enzimatiche. Un ceppo batterico selezionato in base alle  attività benefiche sulle colture, è utilizzato per la costruzione di un aptamero che una volta inoculato nel terreno, può essere monitorato consentendo di raccogliere utili informazioni relative all’evoluzione della popolazione batterica nel tempo. La risposta delle piante ai trattamenti con i CTs e i MCs è determinata attraverso l’analisi dell’espressione di geni correlati alla difesa della pianta nei confronti di fattori biotici e abiotici. Il progetto prevede anche uno studio economico per valutare il rapporto costi/benefici dell’utilizzo di CT e CM e lo sviluppo di un modello per descrivere e quantificarne la sostenibilità. Le azioni e i risultati del progetto saranno condivisi con la comunità scientifica e le nuove evidenze saranno divulgate ad agronomi, tecnici di campo e coltivatori.

Per informazioni:
Aida Raio
CNR – Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante
Via Madonna del Piano, 10

50019 Sesto Fiorentino (FI)

Italia
aida.raio@cnr.it
055/5225596




Vedi anche:

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Immagini:





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui