Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Indennità una tantum in favore dei lavoratori dipendenti (Bonus Natale). Le osservazioni della Cisl #finsubito prestito immediato


E’ stato recentemente convertito in legge il decreto 113/2024 (decreto omnibus) che al suo interno contiene all’articolo 2 bis il cosiddetto Bonus Natale. La norma è stata introdotta in sede di conversione con un emendamento del Governo.

Consideriamo schematicamente gli aspetti qualificanti del bonus che si configura come un beneficio una tantum:

  1. l’importo del beneficio è pari a massimo 100 euro (ridotto proporzionalmente nel caso in cui il periodo di lavoro sia inferiore all’anno);
  2. riguarda solo i lavoratori dipendenti che abbiano contemporaneamente tre requisiti:

a)       Reddito annuo lordo entro i 28mila euro (al netto del reddito dell’abitazione principale);

b)      Il lavoratore ha il coniuge e almeno un figlio a carico; sono incluse nel beneficio le famiglie monogenitoriali anche con un solo figlio;

c)       Il lavoratore deve essere fiscalmente capiente (quindi essere fuori dall’area esente e avere una imposta positiva);

  1. Il bonus è esente fiscalmente;
  2. l’erogazione è a richiesta del lavoratore che attesta di averne diritto, e in sede di conguaglio viene verificata la spettanza (e in caso di verifica negativa il sostituto di imposta recupera l’importo);
  3. il costo dell’intervento è di 100,3 milioni di euro e alla relativa copertura si provvede anche attraverso la riduzione delle risorse destinate all’assegno unico familiare e del fondo destinato agli interventi strutturali di politica economica

La relativa Circolare dell’Agenzia delle Entrate specifica che il bonus spetta indipendentemente dal tipo di contratto (sia questo a tempo determinato o indeterminato) e all’articolazione dell’orario di lavoro (part time). Sono ricompresi nel bonus anche i lavoratori domestici che beneficeranno dell’importo una tantum in sede di dichiarazione dei redditi.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Osservazioni

Per la Cisl, aldilà del carattere positivo della misura, la previsione della contemporaneità dei tre requisiti per accedere al bonus restringe in modo significativo la platea e di conseguenza il costo dell’intervento. Il requisito della capienza fiscale, inoltre, condiziona una fetta considerevole di potenziali beneficiari ovvero quelli con redditi più bassi, pur considerando che in quella fascia reddituale convivono insieme ad una quota di evasione fiscale, anche un’area di grande sofferenza economica a sostegno della quale la CISL continua ad essere impegnata.

Anche la condizione di avere contemporaneamente moglie e figli a carico perimetra ulteriormente la platea dei potenziali beneficiari.

Questa delimitazione dei destinatari che secondo la CISL avrebbe dovuto considerare anche i pensionati, si riflette sul costo complessivo dell’intervento e anche sulla sua portata. Desta qualche perplessità, inoltre, l’aver individuato come fonte di finanziamento parte delle risorse destinate all’assegno unico familiare.

Per la Cisl infine continua ad essere importante concentrare le azioni, come stiamo insistendo, su interventi di carattere strutturale (vedi il nostro impegno a sostegno della stabilizzazione nel tempo del cuneo fiscale e della necessità di allargarlo alla fascia di lavoratori con reddito superiore ai 35.000 €) per una ragione di efficacia rispetto agli obiettivi che si intendono perseguire in termini di maggiore disponibilità economica delle famiglie e di recupero del loro potere di acquisto.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Carta di credito con fido

Procedura celere

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui