Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Lecco, allarme statale 36: «Olimpiadi invernali 2026 a rischio». Il sindaco: «Faremo una figuraccia» #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


di
Barbara Gerosa

Disagi sulla statale 36, allagata da giorni. «Faremo una figuraccia durante i Giochi», dice il sindaco di Lecco, Mauro Gattinoni

La fotografia della paralisi è l’intervento di una pattuglia della Squadra volanti della Polizia per scortare un furgone che trasportava farmaci salvavita da Abbadia fino all’ospedale Manzoni. Non sono bastati i dispositivi luminosi, gli agenti sono dovuti scendere in strada, guidando nelle manovre l’autista del mezzo per trovare una complicata via di fuga. Due giorni di caos (code chilometriche in ingresso e in uscita dalla città, per chi proveniva da Milano colonna ferma già a Costa Masnaga) a causa dell’allagamento dell’attraversamento di Lecco, il tratto della statale 36, la strada delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026, che corre nel ventre della città. La carreggiata sud è stata riaperta nel pomeriggio di venerdì, da sabato sera è transitabile anche la corsia di sorpasso in direzione nord. Restano chiusi alcuni svincoli.

Ci sono volute 48 ore per drenare l’acqua nella galleria San Martino, ma a piovere adesso sono le polemiche. «Quello che è accaduto apre uno scenario preoccupante sulla reale tenuta di questa infrastruttura — spiega il sindaco, Mauro Gattinoni —. Lecco ha dovuto sopportare, e probabilmente dovrà ancora farlo nei prossimi giorni, un traffico senza precedenti che si è riversato dalla statale sulla nostra rete urbana. Penso ai disagi quotidiani dei cittadini, delle imprese, ma anche alla figuraccia che faremo a livello mondiale durante i Giochi a cinque cerchi. Frane, allagamenti, incidenti: la 36 chiude in media, lungo tutto il suo tracciato, due volte alla settimana, significa che durante il mese delle Olimpiadi dovremo mettere in conto più di una paralisi. Tra gli interventi progettati e finanziati, compresi quelli riguardanti la statale, non ci sono però risorse destinate al tunnel del Monte Barro, all’attraversamento e alla galleria San Martino, il sistema viabilistico inaugurato 25 anni fa». Prima del Covid la superstrada che collega Milano alla Valtellina era percorsa in media da 75 mila veicoli al giorno, saliti ora a 95mila (è tra le arterie più trafficate della Lombardia). A questo si aggiunge la fragilità della linea ferroviaria, blocchi, ritardi, l’ultimo stop pochi giorni fa per un’auto travolta dal treno al passaggio a livello di Villa di Tirano. 




















































«I limiti della rete infrastrutturale gravano pesantemente sull’intera economia territoriale rendendoci meno competitivi», il grido d’allarme lanciato da Marco Campanari, presidente di Confindustria Lecco e Sondrio. «Ha ragione — prosegue Gattinoni —. Occorrono investimenti a livello statale e regionale: il quarto ponte a due corsie di marcia e lo svincolo di Pescate, lo sblocco del cantiere della Lecco-Bergamo, l’impegno per rendere l’attraversamento cittadino omologato per il passaggio dei mezzi che trasportano materiale infiammabile, senza che debbano essere dirottati, come accade ora, sul lungolago. E i treni devono funzionare. Stiamo lavorando con le Ferrovie, con l’Agenzia del trasporto pubblico e Regione Lombardia per progettare un polo della mobilità capace di connettere trasporto su gomma e ferro, pubblico e privato, per avere a disposizione una alternativa praticabile in caso di interruzioni».

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

14 ottobre 2024 ( modifica il 14 ottobre 2024 | 08:19)



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui