Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Solo il 51% dei diplomati si laurea e lo fa nei tempi previsti: al di sotto della media OCSE. In diminuzione gli abbandoni scolastici #finsubito prestito immediato


L’Italia fa progressi nel campo dell’istruzione, con un aumento della percentuale di diplomati tra i 25 e i 64 anni (65,5% nel 2023) e una crescita della quota di laureati, in particolare nella fascia 25-34 anni.

Si registra inoltre una diminuzione degli abbandoni scolastici e dei NEET, i giovani che non studiano e non lavorano. Anche la percentuale di studenti che completano il percorso universitario è in aumento, passando dal 54,5% al 65%. I dati positivi emergono dalla Relazione del Cnel sui servizi pubblici, che tuttavia evidenzia anche alcune criticità.

Nonostante i miglioramenti, l’Italia investe meno in istruzione rispetto alla media europea. La spesa per la scuola si attesta al 3,2% del PIL, contro il 3,9% della media UE. Anche a livello universitario, gli investimenti sono inferiori sia alla media OCSE (1% contro 1,5%) che a quella UE25 (1,3%).

Un altro punto debole riguarda la frequenza dei servizi educativi per la prima infanzia: nel 2021, solo il 33,4% dei bambini tra 0 e 2 anni frequentava asili nido o strutture simili, contro una media europea del 37,9%. Da notare le performance di Paesi Bassi (74,2%) e Francia (50%).

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

In Italia, solo il 51% dei diplomati si iscrive all’università e, tra questi, appena il 53% si laurea entro i tempi previsti, contro una media OCSE del 68%. La Relazione del Cnel mette in luce anche le forti disparità territoriali.  La percentuale di diplomati varia dal 54,9% della Sicilia al 75,3% di Trento, mentre il tasso di passaggio dalla scuola secondaria all’università oscilla tra il 39,8% della Campania e il 59,4% del Molise. L’abbandono scolastico precoce si attesta al 10,5% a livello nazionale, con un minimo del 5,6% in Umbria e un massimo del 17,3% in Sardegna.

La Relazione sottolinea che, nonostante le criticità e i divari con altri Paesi, l’Italia sembra aver imboccato la strada giusta per il miglioramento del sistema educativo. Tuttavia, il Cnel evidenzia anche le difficoltà delle Regioni nel raggiungere gli obiettivi dell’Agenda ONU 2030, con scarse differenze tra Nord e Sud. Il Mezzogiorno, in particolare, presenta una situazione paradossale: a costi più elevati corrispondono spesso livelli di servizio inferiori, soprattutto nei settori della gestione del territorio, dei rifiuti e degli asili nido.

Al Sud, gli investimenti in servizi sociali sono inferiori rispetto al resto del Paese, nonostante un tasso di deprivazione socio-economica più elevato. Anche la copertura degli asili nido è nettamente inferiore alla media nazionale.

Servizi pubblici, al Sud più costosi e meno efficienti, il CNEL fotografa il divario con il Nord su asilo nido e istruzione



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Carta di credito con fido

Procedura celere

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Carta di credito con fido

Procedura celere

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui