Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
«Dopo 42 anni di carriera pensione da 2073 euro» La Nuova Sardegna #finsubito prestito immediato


Sassari In pensione da un anno, sulle spalle 42 anni di insegnamento, il massimo degli scatti maturati in busta paga, ma la cifra in neretto recita: 2073 euro al mese. «Uno stipendio un po’ bassino se consideriamo la lunga carriera che c’è dietro». Costantina Cossu, laureata, docente di scuola secondaria, ha insegnato biologia e tecnologia per tanti anni al Roth di Alghero, per poi chiudere la sua esperienza allo Scientifico Fermi. «Mi fa sorridere il fatto che professionisti che guadagnano anche cinque volte il nostro stipendio, prima di laurearsi sono passati sotto le nostre mani. Non bisognerebbe mai dimenticare il nostro ruolo, la nostra responsabilità e il compito strategico di formare le generazioni del futuro. Credo che quello dell’insegnante sia un mestiere chiave nella società, e per questo sottopagato».

Ci sono le 18 ore settimanali, alle quali si aggiungono quelle di laboratorio, ma soprattutto c’è la formazione che serve per stare al passo con le nuove generazioni: «Chi non lo vive ogni giorno in classe, spesso sottovaluta la complessità del nostro lavoro. Hai a che fare ogni giorno con 27 alunni, cioè con 27 teste una diversa dall’altra, portatrice di interessi, sensibilità, background, educazione, vissuto e soprattutto sogni differenti. E tu devi essere in grado di interagire con ciascuno dei tuoi studenti, senza lasciare nessuno indietro, con l’obiettivo di portare tutti a realizzare le proprie aspirazioni». Riuscirci è un’impresa, ma un buon insegnante almeno ci tenta, e questo richiede tanto impegno e lavoro sommerso, quello che non finisce mai dentro la busta paga: «Oltre alle solite incombenze della correzione compiti e preparazione delle lezioni, con piano A se tutto fila liscio, e piano B se qualcosa in classe va storto, io utilizzavo moltissimo i social per migliorare la didattica. Ad esempio mi confrontavo con i colleghi di tutta Italia chattando all’interno di una community. Tipo: ma voi questo argomento come lo trattereste? Che materiali utilizzate? E grazie ai social avevo un confronto più diretto anche con gli stessi alunni. Senza alcuna demonizzazione, per me sono stati un canale di dialogo utilissimo. Ma assorbivano moltissimo tempo, che io ho sempre “regalato” volentieri».

Duemila euro, dopo quasi mezzo secolo di scuola, per gli insegnanti significa essere sottopagati. «Soprattutto se consideriamo quanto sia aumentato il costo della vita col passaggio dalle lire all’euro. È in quel preciso momento che i nostri salari sono diventati totalmente inadeguati rispetto al carovita». Resta però la passione verso un mestiere che non ha prezzo: «Sono in pensione da poco e già mi mancano i colleghi e gli studenti. Non c’è nulla che ti ripaghi di più del saluto affettuoso di un alunno che incontri per strada. Significa che hai fatto un buon lavoro».



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui