Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Northvolt vicina al fallimento, dirotta il sogno Ue di competere sulle batterie con la Cina #finsubito prestito immediato


L’azienda svedese Northvolt è in crisi e con la sua vicinanza al fallimento si interrompe anche il grande sogno dell’Unione europea di non arrendersi alla dipendenza industriale cinese nella produzione di batterie per le auto elettriche. Si complica, dunque, il percorso di transizione green nel Vecchio Continente, con l’azienda fin qui simbolo del processo che accusa ora fortemente la crisi dell’interno mercato dell’elettrico nel 2024. Northvolt, dopo aver già annunciato nel corso degli scorsi mesi il licenziamento di 1.600 persone (20% della propria forza lavoro) e aver ridotto al minimo i propri progetti di espansione, cerca ora dei nuovi finanziamenti che le permettano di sopravvivere.

Northvolt: l’ascesa, i problemi e la crisi

Fino a qualche mese fa pensare che Northvolt potesse essere sull’orlo del fallimento rappresentava qualcosa di impensabile. La società co-fondata dall’ingegnere italiano Paolo Cerruti, ex Tesla, infatti, ha attirato nel corso degli anni ingenti finanziamenti, dalla Bei, dal governo tedesco così come da alcune importanti realtà del settore automotive (Bmw e Volkswagen).

Una startup dalla grande attrattiva, dunque, tanto che solo a gennaio 2024 Northvolt aveva annunciato la chiusura di un nuovo importante finanziamento verde (5 miliardi di euro) – garantito dalla Banca europea degli investimenti e da un gruppo di istituti di credito, tra cui anche Intesa Sanpaolo – necessario per espandere la Gigafactory a Skellefteå, in Svezia. Sempre in quello stesso periodo la Commissione europea aveva autorizzato il pacchetto di aiuti di Stato – 902 milioni – necessario per la costruzione di un secondo impianto nella regione dello Schleswig-Holstein.

Da questo roseo scenario si è però usciti molto presto a causa della combinazione di più fattori. In primis ci sono le difficoltà produttive dell’impianto di Skellefteå, dimostratosi nello specifico incapace di accelerare la propria attività. A questo si aggiungono le morti sospette di tre dipendenti, collassati sul lavoro e a casa (sulle quali è ancora aperta un’indagine) e il venir meno di importanti ordini, come quello da 2 miliardi di Bmw. Vi è poi la crisi di Volkswagen, altra azienda che come Bmw fa parte del capitale di Northvolt, e il calo drastico della domanda da parte dei consumatori di auto elettriche in Europa.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

La società è alla ricerca di fondi

Dopo i già citati licenziamento e il ridimensionamento delle attività in precedenza accennato, Northvolt si trova ora nella non facile condizione di dover trovare fondi per evitare il fallimento. All’attivo ci sarebbero delle trattative con i creditori, così come riferisce la Repubblica, anche se la parola finale spetterà agli azionisti della società. Tra questi spiccano nomi importanti, da Goldman Sachs a Blackrock passando per uno dei più grandi fondi pensione canadesi.

La crisi di Northvolt colpisce tutta l’Unione europea

Il probabile fallimento di Northvolt colpisce, in maniera molto marcata, l’intera Unione europea che proprio su questa azienda aveva posto le basi della sua transizione green nel settore dei trasporti. Ad avvantaggiarsi della situazione descritta è, in maggior modo, la Cina, con la recente guerra dei dazi incrociati tra la stessa e l’Ue che rende ancora più complicato risolvere la situazione in maniera vantaggiosa per il Vecchio Continente.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Prestito personale

Delibera veloce

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui