Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
L’ordine di demolizione non eseguito entro 90 giorni determina l’acquisizione comunale #finsubito prestito immediato


Scatta l’acquisizione al patrimonio comunale dell’abuso edilizio oggetto di ordine di demolizione se quest’utlimo non è eseguito dal responsabile dopo 90 giorni dalla notificazione dell’ordine stesso. È di conseguenza illegittimo il permesso di costruire in sanatoria che venga eventualmente rilasciato, ma dopo l’ormai intervenuta acquisizione. Ed è precipuo compito del giudice dell’esecuzione verificare la conformità agli strumenti urbanistici generali dello speecifico titolo edilizio vantato dall’autore delle opere.

La Cassazione – con la sentenza n. 37948/2024 – ha annullato la decisione con cui il tribunale aveva revocato l’ordine di demolizione spiccato molti anni prima con la condanna del giudice penale e mai eseguito. Il grande lasso di tempo non consente di ritenere prescritto l’ordine che non ha la finalità punitiva della pena. Esso, infatti, mira al ripristino del territorio ante abuso: finalità pubblica immanente e non superabile dalla mancata esecuzione che compete all’autore della condotta illegale.

Nel caso specifico la Cassazione precisa anche il valore da attribuire da parte del giudice penale a eventuali giudicati amministrativi concernenti un abuso già oggetto di ordinanza sindacale di demolizione sottoposta all’attenzione dei Tar. La Cassazione afferma che la decisione amministrativa esplica la sua piena influenza sul giudizio in ordine alla responsabilità penale da accertare solo quando sia precisamente aderente a tutti i risvolti di illegalità che attingono l’opera edilizia sub iudice. Ciò che non si è verificato secondo la Cassazione nel caso specifico. In realtà dalle istanze di condono e dalle ulteriori vicende amministrative inerenti al caso emergeva solo un consenso dell’amministrazione al cambio di destinazione d’uso di una parte dell’opera che però era afflitta da altre violazioni in materia edilizia. Un adeguamento non sufficiente a ritenere venuto meno l’interesse pubblico alla rimessa in pristino tramite demolizione di tutte le parti abusive.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui