Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Maxi dragaggio al porto: “Ma il problema rimane” #finsubito prestito immediato


Opinioni a confronto fra il sindaco Valerio Vesprini e l’armatore Saverio Nunzi sui lavori di dragaggio, che sono in corso di esecuzione all’imboccatura della struttura portuale. In linea di massima concordano nel ritenere valida l’opera ma divergono sulla funzione che potrebbe svolgere nella soluzione degli svariati problemi della marineria sangiorgese. Il sindaco è ottimista da questo punto di vista. Nunzi non lo è altrettanto e sostiene che anche all’interno del porto ci sarebbe da dragare, sennò uno entra all’imboccatura liberata dalla sabbia e poi s’infogna.

Il primo cittadino spiega: “Le necessarie operazioni di dragaggio andranno a migliorare l’accesso al porto aumentandone la sicurezza. Liberare il fondale dai sedimenti consente infatti di aumentare la profondità navigabile riducendo, di conseguenza, i rischi in acque basse. Una migliore fruizione del porto permette allo stesso di poter accogliere imbarcazioni, a vantaggio quindi delle attività di pesca e delle realtà legate ad essa che potranno operare più agevolmente”. In effetti con l’estrazione tramite la draga della sabbia accumulata dalle mareggiate all’imboccatura del porto la profondità dei fondali viene portata a 3 metri ed anche a 3,50 metri nel canale d’ingresso. In tal modo viene assicurato il transito in entrata ed uscita dal porto ad ogni tipo di imbarcazioni anche a quelle di maggiore stazza e quindi di maggiore pescaggio, come possono essere i motopescherecci. Negli anni a causa della precarietà della situazione e del rischio che si correva di arenarsi alla bocca del porto la quasi totalità degli armatori sangiorgesi ha trovato rifugio in altri approdi: chi a Civitanova Marche e chi a San Benedetto del Tronto. Ora dopo i lavori di dragaggio ritornano nel porto di casa? “Ormai io rimango qui” dice Nunzi che da 15 anni attracca nel porto di San Benedetto. “A Porto San Giorgio – aggiunge – non si sa se il mercato ittico vuole chiudere oppure no, non si capisce nulla. Purtroppo non ci sono più neppure i commercianti. Anche il dragaggio non risolve il problema. Il problema è più serio: è all’interno del porto, non nel canale d’ingresso. Adesso si spendono 600mila euro per dragare all’ingresso. Bene, faranno anche un bel lavoro, ma se dentro al porto non si fa altrettanto ci sono punti con profondità di un solo metro. Non ha senso dragare l’esterno e insabbiare ancora di più l’interno. Se all’interno non draghi mai dentro non c’entri più”.

Su questo argomento Nunzi è un fiume in piena anche perché gli fa dispiacere: “Perché – sono le sue parole – non puoi avere un porto di questa portata che faccia entrare solo questi motoscafetti che non portano nessun margine per il paese. Tutte quelle bellissime barche sono andate via tutte. Oggi non c’è più niente ed è un peccato perché abbiamo un bellissimo porto e non lo possiamo usare. È un vero peccato perché abbiamo un porto bellissimo di cui parlano tutti ma tutti dicono anche che è un porto insabbiato dove non si può entrare”. Da ultimo il sindaco Vesprini ci tiene a far sapere che contemporaneamente all’escavo previsto per 33.700 metri cubi, con la sabbia estratta risultata incontaminata si esegue il ripascimento di un tratto sud di arenile di 200.000 metri quadrati. Il primo cittadino spiega che “si tratta di un intervento atteso dai vari ambiti, finalizzato a compensare gli effetti dell’erosione naturale e proteggere l’area dalle mareggiate. Oltre a contrastare l’azione erosiva ha pure l’obiettivo di mantenere ed estendere l’ampiezza della spiaggia. Durante le operazioni di ripascimento verrà effettuata un’azione di monitoraggio delle acque marine per valutarne lo stato e la torbidità nell’area interessata, evitando così l’impatto a danno dell’ambiente”.

Silvio Sebastiani



Source link

Carta di credito con fido

Procedura celere

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui