Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Vitali emette un minibond ESG da 20 mln euro. Lo sottoscrivono UniCredit e Crédit Agricole Italia #finsubito prestito immediato


Vitali spa, holding a capo di un gruppo attivo nel settore delle infrastrutture e delle costruzioni, fondato dalla famiglia Vitali, ha emesso un minibond ESG linked da 20 milioni di euro, che è stato sottoscritto da UniCredit e Crédit Agricole Italia, a supporto del piano di investimenti del gruppo (si veda qui il comunicato stampa).

Il bond ha durata di 6 anni con piano di rimborso amortising e prevede un meccanismo di premio con un impatto positivo sul tasso di interesse qualora l’azienda raggiunga specifici obiettivi sostenibili (ESG scoring target). Gli Scoring ESG e target sullo scoring sono assegnati da Ecovadis. Mentre advisor finanziario di Vitali per l’operazione è stato Italfinance.

Ricordiamo che già nel luglio 2023 Vitali aveva incassato da Intesa Sanpaolo un prestito da 5 milioni di euro con Garanzia Green di SACE finalizzato a finanziare i piani di sviluppo che prevedono, all’interno del nuovo sito produttivo di Calusco d’Adda (Bergamo) la realizzazione di un impianto di ultima generazione per la  frantumazione  di materiali inerti (si veda altro articolo di BeBeez). Mentre a gennaio 2023 Vitali aveva emesso un minibond da 2,5 milioni di euro con scadenza 2027, garantito dal Fondo Europeo per Investimenti (si veda altro articolo di BeBeez).  Il bond, sottoscritto da Mediocredito Trentino Alto-Adige che ha agito anche con il ruolo di arranger, era servito  sia per acquisire impianti di ultima generazione per la produzione di materiali da costruzione sia per completare importanti progetti tutt’ora in corso.  Lo scorso autunno, invece, il gruppo aveva chiuso  un aumento di capitale da 15 milioni di euro (si veda altro articolo di BeBeez).

Vitali è attiva nei settori dello sviluppo e delle costruzioni in ambito infrastrutturale, immobiliare, delle demolizioni speciali, delle bonifiche e della produzione di materie prime. Il gruppo è attivo anche nel settore dello sviluppo di data center e della produzione di energie rinnovabili, con una pipeline di 500 MW di impianti fotovoltaici in fase di autorizzazione e di impianti a idrogeno. Inoltre, Vitali è attivo nel segmento della rigenerazione urbana con progetti come la costruzione dell’edificio Hennebique (50.000 sqm) sul porto antico di Genova e la riqualificazione di Bergamo Porta Sud (1.000.000 di metri quadri).

Il gruppo dispone di un backlog di ordini di circa 4 miliardi di euro, includendo progetti chiave come la realizzazione del sistema di mobilità sostenibile BRT, il rifacimento della stazione ferroviaria di Bergamo, la costruzione della nuova autostrada Bergamo-Treviglio, interventi nell’ambito ANASe aeroportuale dislocati sul territorio italiano.

Nato alla fine degli anni Ottanta,  il gruppo conta oggi 350 addetti e oltre 500 mezzi di proprietà, distribuiti nelle diverse sedi operative. Con sede a Peschiera Borromeo (Milano), il gruppo Vitali ha chiuso il 2023 con un valore della produzione di 117,5 milioni, ricavi netti per 105,7 milioni, un ebitda di 8,6 milioni e un debito finanziario netto di 33,3 milioni, a fronte di un patrimonio netto di 85 milioni (si veda qui il report di Leanus, una volta registrati gratuitamente).

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

“Sosteniamo con convinzione i percorsi virtuosi di crescita delle aziende lombarde e supportiamo gliinvestimenti sostenibili di Vitali attraverso un minibond Esg linked che impegna la società a raggiungere specifici obiettivi di sostenibilità”, ha detto Marco Bortoletti, Regional Manager Lombardia di UniCredit.

“Siamo estremamente soddisfatti del risultato ottenuto e della fiducia accordataci da Unicredit e Crédit Agricole Italia” ha detto Alessio Parolari, amministratore delegato di Vitali. “Guardiamo con grande interesse a strumenti di finanza alternativa, con un forte legame ai principi di sostenibilità e agli obiettivi ESG. Il nostro obiettivo è oggi di proseguire con decisione nel percorso di crescita aziendale già in atto, puntando a raddoppiare il fatturato nei prossimi 36 mesi, garantendo al contempo una crescita bilanciata e sostenibile in linea con i target ESG e Società Benefit di cui il Gruppo si è dotato. In questa direzione, Vitali sta investendo fortemente anche nell’acquisizione di nuovi talenti e competenze, con l’obiettivo di assumere almeno 50 nuove risorse tra tecnici e ingegneri specializzati in ambito civile, meccanico ed elettrico e 100 maestranze specializzate nei prossimi 12 mesi. Queste figure, insieme al supporto finanziario fornito dal sistema bancario, sono i pilastri su cui costruire e realizzare gli obiettivi prefissati dal piano industriale 2024-2028”.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui