Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Da Fratta Polesine a Riano in bici: 432 km per onorare Matteotti #finsubito finanziamenti e gestione bed & breakfast


Venire a onorare Giacomo Matteotti sul luogo in cui è stato ritrovato il corpo nel centenario della sua morte in sella alla mia bicicletta, per me appassionato di Storia, riconoscente di Memoria e amante del ciclismo, è il minimo che potevo fare nei confronti di questo grande uomo, che ha dato la vita per i più bisognosi, per i più deboli, per i lavoratori”.

Oscar Tosini, 79 anni, con la sua bici, è partito tre giorni fa da Fratta Polesine ed è arrivato oggi a Riano percorrendo 432 Km, a una media di 20 km all’ora, e pedalando 9 ore al giorno, per depositare un mazzo di fiori presso il monumento sulla Via Flaminia, in località Quartarella, che ricorda il ritrovamento del corpo del leader socialista sequestrato e ucciso il 10 giugno 1924 sul Lungotevere Arnaldo da Brescia a Roma da una squadraccia fascista capeggiata da Amerigo Dumini.

“Sono stato Sindaco e Vice sindaco di Bosaro, piccolo Comune in provincia di Rovigo ˗ ha detto Oscar stamane davanti al monumento della Quartarella ˗ e per me e la mia popolazione Giacomo Matteotti è stato un padre ideale, culturale e formativo. Da noi la famiglia Matteotti non aveva proprietà e per questo Giacomo non ha potuto concorrere alle elezioni e ricoprire ruoli istituzionali come invece ha fatto in altri paesi a noi vicini. La cosiddetta legge del censo, infatti, all’epoca permetteva di candidarsi nei Comuni in cui si avevano proprietà. Ed è stato un gran peccato, perché Giacomo Matteotti avrebbe fatto bene anche da noi”.

“Per me – ha aggiunto – Giacomo Matteotti è paragonabile a un Santo. Si è sacrificato, letteralmente sacrificato, per conto e in nome dei lavoratori, dei braccianti agricoli e della povera gente. Chissà se un giorno anche la Chiesa aprirà mai un processo di beatificazione per lui. Se lo meriterebbe”.

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Ad accoglierlo, oltre al sottoscritto, c’erano gli assessori Licia Capannolo e Marcello Bocci, i rappresentanti dell’Anpi Flaminia˗Tiberina Chiara Polcaro, Aldo Galli, Mario Alfonsi e Pina Virgili e il proprietario del bed-and-breakfast dove Oscar Tosini è stato ospite, Carlo Virgili.
“Bello e toccante momento ˗ hanno commentato Chiara Polcaro e Aldo Galli ˗ questo arrivo su due ruote, di un uomo così avanti con gli anni e che, senza timore alcuno, ha intrapreso un viaggio tanto lungo. Fino a quando ci saranno uomini e donne cosi la Memoria, e Matteotti, sta in buone mani”.
“Vederlo arrivare in bicicletta da così lontano, con l’età che ha, e con indosso la maglia in onore di Matteotti ˗ ha detto Carlo Virgili ˗ mi ha sorpreso ed emozionato e mi ha fatto capire ancora meglio quanto forte e importante sia la memoria di Giacomo Matteotti in Italia”.

Oscar Tosini, che nel pomeriggio, dopo aver smontato la bicicletta, se n’è tornato a Bosaro da Roma in treno, con il suo piccolo grande gesto ha testimoniato quanta energia ideale sprigiona ancora oggi, ad un secolo di distanza, la figura del leader antifascista, uomo politico d’altri tempi e intellettuale a tutto tondo nel senso più pieno del termine.
“Itaca” a volte resta sogno e altre volte diventa realtà. Oscar, in barba anche all’età, in sella alla sua bici, ha oggi trasformato in realtà il suo sogno, la sua Itaca fatta di amore, gratitudine e ringraziamento per un personaggio che fa parte della nostra Storia più di quanto si pensi, più di quanto si possa solo immaginare.
Per cent’anni ancora, Oscar, e buona memoria, sempre.

Sponsor



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Source link

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui