Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
In aumento la quantità di rifiuti recuperati in Ue. L’Italia in testa per il riciclaggio #finsubito prestito immediato


Bruxelles – L’Ue recupera il 61,4 per cento dei rifiuti. Anche nel 2022, l‘Italia capofila delle migliori, con la quota più alta di riciclaggio tra i paesi Ue.

L’ufficio statistico dell’Unione Europea ha rilevato che, nel 2022, sono stati trattati circa 1992 milioni di tonnellate di rifiuti. Dal 2004, mentre la quantità di rifiuti è aumentata del 5 per cento, i rifiuti recuperati sono aumentati da 870 a 1223 milioni di tonnellate, con una crescita di quasi il 41 per cento.

Si parla di recupero comprendendo il riciclaggio, il riempimento e l’incenerimento con recupero di energia. Mentre il riciclaggio consiste in “qualsiasi operazione di recupero mediante la quale i materiali di scarto sono ritrattati in prodotti, materiali o sostanze, sia per scopi originali che per altri scopi”, il riempimento è un’operazione per cui “i rifiuti idonei sono utilizzati a fini di bonifica in aree scavate o a fini ingegneristici nel paesaggio”. A livello di Unione, il riciclaggio va per la maggiore (40,8 per cento), seguito dal riempimento (14,2 per cento) e dal recupero di energia (6,4 per cento).

La quantità di rifiuti soggetta a solo smaltimento nel corso dello periodo 2004 – 2022 è diminuita del 25,1 per cento. Nel 2022 la maggior parte è rimasta collocata in discarica.

Considerando l’obiettivo di neutralità climatica entro il 2050, previsto dal Green Deal, si è reso necessario agire anche sull’economia circolare, come annunciato nel Piano di azione relativo. Nel novembre 2022, la Commissione ha proposto nuove regole a livello europeo sugli imballaggi ed ha introdotto la “direttiva sul diritto di riparazione“, spingendo sull’idea che meno prodotti scartati significa meno rifiuti e meno inquinamento. Parallelamente, sta avvenendo una transizione verso l’uso di materiali biodegradabili e compostabili.

I paesi europei si comportano in modi diversi rispetto alla gestione dei rifiuti, dimostrato anche dagli ultimi risultati Eurostat. Le differenze di risultato sono molto chiare tra i paesi europei: l’Italia è best practice di riciclaggio con l’85,6 per cento, seguita da Belgio e Slovacchia. La Slovenia in testa per il riciclo via riempimento, mentre restano indietro Romania, Bulgaria e Finlandia, Irlanda e Svezia, che tra l’altro, tra il 2018 e il 2020, è stata terreno per il “più grande crimine ambientale in Svezia in termini di portata e organizzazione“.

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui