Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
«Vittorio Veneto non può perdere questo patrimonio culturale» – #finsubito prestito personale immediato – Richiedi informazioni #finsubito richiedi prestito immediato


VITTORIO VENETO (TREVISO) – «La città di Vittorio Veneto non può permettersi di perdere questo patrimonio: bisogna fare uno sforzo per trovare le risorse necessarie» l’appello del presidente del consiglio comunale Alessandro De Bastiani. La notizia che la collezione degli scritti di Da Ponte, raccolti in mezzo secolo di ricerche in Europa e in America dal serravallese Giampaolo Zagonel, è in vendita ha scosso la città e in particolar modo la politica. Per il presidente del consiglio comunale quel patrimonio deve rimanere a Vittorio Veneto, città di Da Ponte, città anche di Zagonel, città che però – va ricordato – nei decenni ha snobbato il librettista di Mozart, più famoso in America che qui, e che solo di recente ha avviato una serie di iniziative a sua memoria.

MEZZO SECOLO DI STUDI

«Voglio che i miei 50 anni di studi rimangano assieme – le condizioni date da Zagonel a chi cura la vendita -voglio che la collezione venga collocata in un unico posto e voglio che rimanga in Veneto. Inoltre ho 85 anni e sto ancora bene, quindi non voglio che la vendita avvenga dopo la mia morte, perché intendo controllare dove va a finire». La notizia è finita anche all’attenzione dell’amministrazione comunale. «Stiamo facendo delle valutazioni, considerata l’enorme importanza culturale del patrimonio in questione» afferma in merito l’assessore alla cultura Enrico Padoan. Ma che Zagonel volesse vendere quel patrimonio di scritti, ora conservati nella sua biblioteca di casa, non è una cosa nuova: in passato li aveva proposti anche al Comune di Vittorio Veneto. A rivelarlo è De Bastiani. «È da tanto tempo che Giampaolo Zagonel propone al Comune l’acquisizione della sua biblioteca personale riguardante Lorenzo Da Ponte – afferma il presidente del consiglio comunale, che come editore ha dato alle stampe i libri curati da Zagonel sul librettista cenedese – Con questo articolo uscito sul Gazzettino, la proposta è formalizzata ed è allargata alle istituzioni culturali di tutto il Veneto». Il timore è che altri, più consapevoli del valore di quel patrimonio e con più possibilità economiche, si facciano avanti.

LA GENESI

«La città di Vittorio Veneto non può permettersi di perdere questo patrimonio – avverte il presidente del consiglio comunale -. Si tratta di una raccolta unica e fatta oggetto di consultazione di studiosi provenienti da prestigiose università da ogni parte del mondo. Servirà uno sforzo per trovare le risorse necessarie, affinché il fondo bibliotecario diventi definitivamente patrimonio della città di Vittorio Veneto». Il valore della collezione è molto elevato: chi ne cura la vendita non lo ha specificato, ma va oltre i 100mila euro.



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Carta di credito con fido

Procedura celere

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui