Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
355 ragazzi assenti nel 2024 #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


Sono 355 le segnalazioni alla Procura dei minorenni trasmesse dalle scuole della provincia di Salerno per casi di inadempimento dell’obbligo scolastico.

Si tratta delle prime segnalazioni di violazione della mancata frequenza alle lezioni secondo la normativa prevista dal nuovo Decreto Caivano, che punta a “colpire” quei genitori che non mandano a scuola i propri figli.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Nel salernitano i risultati sono traducibili in una flessione del dato relativo alle mancate bocciature per assenza di frequenza: rispetto all’anno 2021-2022, si è passati da 495 ragazzi dispersi totalmente, che si erano allontanati dalla scuola facendo perdere le tracce, ai 355 ragazzi segnalati entro giugno 2024 alla Procura per mancata frequenza alle lezioni. I genitori sono stati prima ammoniti dai sindaci, poi denunciati.

Lo scenario

Le procedure di segnalazione sono state recentemente innovate a seguito dell’applicazione del Decreto legge 123 che ha previsto nuove e più gravi sanzioni a carico degli esercenti la responsabilità genitoriale inadempienti, introducendo l’articolo 570 ter del Codice penale. La procedura ha quindi richiesto una più puntuale vigilanza sui minori in obbligo di istruzione. E i risultati non mancano. Rispetto ai 495 ragazzi segnalati nel 2022 si è passati a 355 segnalazioni a giugno 2024, con un calo di 140 ragazzi dispersi.

Ecco il prospetto per singoli ordine di scuola delle segnalazioni alla Procura da parte dei dirigenti scolastici: 59 sono gli alunni di scuola elementare non ammessi per mancata frequenza, insomma non sono entrati in classe e i genitori denunciati; 22 i casi segnalati alla scuola media; 274 casi registrati al primo biennio delle scuole superiore.

«Per quanto concerne la nuova rilevazione sulla vigilanza dell’adempimento dell’obbligo di istruzione – dichiara il direttore dell’Ufficio scolastico regionale, Ettore Acerra – pur essendo troppo presto per poter valutare le tendenze, trattandosi di un primo monitoraggio, appare chiaro l’impegno delle scuole e dei sindaci nel tenere sotto controllo il fenomeno della dispersione fin dal manifestarsi dei primi segnali predittivi». Acerra sottolinea il «grande lavoro delle scuole, impegnate a mettere a sistema le azioni di rilevazione e monitoraggio delle assenze ripetute e degli abbandoni». Decisiva nel Salernitano è stata anche «l’importanza del rapporto diretto con la Procura presso i Tribunale per i minori», secondo il direttore Acerra.

La mappa

Ecco il prospetto del lavoro di mesi di segnalazioni e indagini per contrastare la dispersione. Ad emergere una situazione non omogenea nella provincia. Per quanto riguarda la scuola elementare, su 59 alunni segnalati per non essere entrati a scuola, spiccano Pontecagnano Faiano, con i suoi 8 casi di bambini dispersi, Sarno, con 5 bambini segnalati, Pagani e Fisciano con 4 casi, mentre a Salerno, Nocera Inferiore, Scafati, Rofrano sono 3 le segnalazioni di famiglie alla Procura per mancata osservanza dell’obbligo scolastico con ammonizioni dei rispettivi sindaci.

Alle scuole medie, dove si rilevano 22 casi di inadempimento dell’obbligo scolastico, spicca Vallo della Lucania con 6 segnalazioni, seguito da Scafati con 5 casi, altri 2 casi si segnalano a Eboli e Mercato San Severino. Al primo biennio delle superiori è Battipaglia il centro della provincia col numero più alto di dispersi e segnalati, con ben 56 casi; segue Salerno con 43 segnalazioni; ancora Eboli con 42 segnalazioni; Vallo della Lucania con 39 casi; Agropoli con 18 casi; Roccadaspide con 16 casi.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Tenuto conto del bacino di iscritti, al primo biennio delle superiori è Sant’Arsenio che fa registrare la percentuale più alta di mancate ammissioni all’anno successivo a causa del 6,28% di casi di dispersione, seguono Roccadaspide col 5,33%, Battipaglia col 4,41%, Contursi Terme col 4,14%, Padula col 2,66%. La lieve diminuzione dei casi di abbandono rappresenta in ogni caso un segnale positivo: il ritorno a scuola di tanti ragazzi “recuperati” dalla dispersione apre a nuovi orizzonti. Per i presidi e l’amministrazione scolastica è uno sprone a non abbassare mai l’attenzione in una lotta contro un nemico invisibile che si chiama dispersione.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Prestito personale

Delibera veloce

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui