Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Case “green”, la direttiva europea è una chimera. Rugna: «Il quadro è drammatico» #finsubito prestito immediato


CATANZARO I tassi sui mutui scendono, gli affitti nelle grandi città si impennano, la casa resta il bene comune preferito dagli Italiani. Ma l’investimento sul mattone è ancora conveniente? Lo abbiamo chiesto all’imprenditore Roberto Rugna, presidente di Ance Calabria. «Come Ance stiamo monitorando il mercato immobiliare con grande attenzione, dall’acquisto della prima casa all’edilizia fino alle infrastrutture anche alla luce del Pnrr che offre una chance fondamentale».

Le case sostenibili

C’è un timing da rispettare per l’Italia e per tutti i Paesi membri dell’Unione Europea, e riguarda l’adeguamento degli immobili alla direttiva “green”. In buona sostanza, è necessario ridurre il consumo di energia degli edifici residenziali del 16% entro il 2030 e del 20-22% entro il 2035. Il 55% di questa riduzione dovrà essere ottenuta tramite la ristrutturazione del 43% degli immobili. Ma qual è lo stato dell’arte in Calabria? «Drammatico – commenta Rugna – dobbiamo essere sinceri. Pensi che effettivamente a livello nazionale, quindi in Calabria ancora di più, siamo molto indietro rispetto all’obiettivo prefissato, ovvero rendere le abitazioni “green”. La deadline, a mio avviso, è decisamente difficile da rispettare, e per questo motivo dobbiamo lavorare concretamente per uscire da questo impasse perché se da una parte dobbiamo riqualificare, dall’altra è necessaria una strategia comune, concreta, obiettiva e realizzabile».

Calano i tassi dei mutui

La Bce ha annunciato il nuovo taglio dei tassi sui mutui, un incentivo per tornare ad investire nel mattone. «E’ un’ottima notizia anche perché i tassi di mercato avevano raggiunto dei valori troppo elevati e quindi non era possibile ipotizzare l’acquisto di un immobile». Il presidente di Ance pensa ai giovani. «Stiamo cercando, come Ance, di garantire le condizioni affinché i nostri giovani possano trovare le condizioni migliori per tornare o restare in Calabria. Oltre all’impegno della politica, siamo anche noi determinanti nel processo che favorisce la crescita del territorio regionale».

A proposito di giovani

A proposito di giovani. Sono ancora molti quelli che decidono di trasferirsi nelle altre regioni italiane per motivi di studio o lavoro. Tuttavia, negli ultimi mesi abbiamo assistito ad una crescita esponenziale del costo dei fitti. Un monolocale a Roma o a Milano non costa meno di 1.000/1.200 euro al mese. Una cifra decisamente inaccessibile. Che tuttavia apre a delle nuove opportunità per i giovani studenti e per le giovani studentesse: restare in Calabria, studiare negli Atenei, sostenere un costo della vita decisamente più basso rispetto alle altre regioni italiane. «Le nostre Università non hanno nulla da invidiare agli Atenei più blasonati d’Italia. Chi viene a studiare in Calabria, sicuramente non solo potrà godere dell’insegnamento di validissimi docenti, ma anche di servizi di qualità offerti dai Campus», dice Rugna. Che chiosa: «Se a queste condizioni uniamo il basso costo della vita e degli affitti sicuramente possiamo ipotizzare di invertire la rotta migratoria di coloro che, fino ad oggi, hanno deciso di lasciare la Calabria, la propria città, i propri cari». (redazione@corrierecal.it)

Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato



Source link

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui