Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Deduzione contributi versati per familiare a carico, che limiti? #finsubito prestito immediato


Per i contributi versati nell’interesse di un familiare a carico che agevolazione fiscale è riconosciuta?

Le agevolazioni fiscali spettano per i contributi versati per il familiare a carico? Vediamo cosa prevede la normativa rispondendo alla domanda di una lettrice che ci chiede:

Buonasera, vorrei chiedere cortesemente consulenza fiscale in merito alla detraibilità dei contributi volontari che verserò per mio marito.
Mio marito di 64 anni ha maturato solo 16 anni di contributi lavorativi e da diversi anni è senza reddito.
Secondo voi posso avere la detrazione sui contributi che verserò all’INPS affinché raggiunga il minimo previsto di 20 anni affinché possa accedere alla pensione quando raggiungerà i 67 anni di età?
Preciso che io sono in pensione da pochi mesi e mio marito è sempre stato a mio carico.
Vi ringrazio in anticipo se vorrete rispondermi.
Buona serata

Deduzione contributi per familiari a carico

Partiamo dal fatto che le spese sostenute per il versamento dei contributi previdenziali sono deducibili e non detraibili. Tra deduzioni e detrazioni c’è una differenza sostanziale:

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

  • le deduzioni agiscono sul reddito complessivo abbassandolo e andando a determinare una base imponibile più bassa su cui calcolare le imposte dovute (es. reddito complessivo 30.000 euro spese da portare in deduzione 5.000 euro, le imposte si calcolano e si pagano solo su 25.000 euro);
  • detrazioni agiscono direttamente sull’imposta già calcolata sul reddito imponibile, e abbassano l’imposta (esempio: reddito di 15.000 euro su cui si pagano 3.440 euro di imposte. Se si ha diritto a una detrazione al 19% su 5.000 euro si sottraggono dall’imposta 950. L’imposta da 3.440 euro passa a 2.490 euro).

Detto questo la deduzione sui contributi previdenziali obbligatori e i contributi volontari versati alla gestione della forma pensionistica obbligatorio sono interamente deducibili. Sono deducibili, in base a quanto previsto dalla circolare 50/E del 12 giugno 2002 dell’Agenzia delle Entrate, anche i contributi versati nell’interesse dei familiari fiscalmente a carico.

Se lei versa contributi per suo marito fiscalmente a carico, quindi, ha diritto alla piena deduzione della somma versata.

Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all’originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Carta di credito con fido

Procedura celere

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui