Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
“Ascoltare, parlare poco e scrivere ancor meno” #finsubito prestito immediato


La figura dello psicologo ha subìto nel corso degli anni una notevole evoluzione, trasformandosi profondamente rispetto a quella che era l’immagine iniziale. Con il passare degli anni, la psicologia si è invece imposta come una disciplina fondamentale per il benessere globale dell’individuo, trovando applicazione in svariati ambiti della vita sociale, lavorativa e scolastica. Non è più percepita solo come una scienza legata al trattamento di disturbi psichici, ma come uno strumento prezioso per tutti coloro che vogliono migliorare il proprio equilibrio emotivo, prendere decisioni consapevoli e affrontare le sfide della vita con maggiore serenità.

Sfatare il mito dello psicologo

Nonostante questa maggiore integrazione della figura dello psicologo nel tessuto sociale, persistono ancora numerosi pregiudizi e luoghi comuni.

Alcuni vedono ancora la psicoterapia come una sorta di “ultima risorsa”, da evitare a meno che non ci si trovi in una situazione di crisi estrema, mentre altri pensano che lo psicologo sia utile solo a chi èmalato”, e non a chi vuole semplicemente migliorare aspetti della propria vita o acquisire nuove competenze emotive.

Parola all’esperto: cosa ci dice il dottor Bettini

In tale contesto, il dottor Sergio Bettini, ai nostri microfoni, ha fornito una panoramica dettagliata su questa figura.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Nato a Bologna, vive e lavora ad Alessandria. Ha conseguito la maturità classica al Liceo “Plana” di Alessandria e una laurea in Lettere moderne all’Università di Genova, con una specializzazione in Psicologia all’Università di Torino. Dopo aver insegnato materie letterarie nelle scuole, ha lavorato per dieci anni alla Michelin di Spinetta Marengo, occupandosi di selezione e formazione del personale.

Per oltre vent’anni, è stato Direttore del Centro di orientamento scolastico e professionale di Alessandria, una struttura innovativa in Italia. Iscritto all’Albo degli Psicologi del Piemonte, esercita come libero professionista, offrendo consulenza a studenti, famiglie e scuole, con esperienza anche in Master universitari e in consulenze per enti pubblici e privati. Da oltre vent’anni, è consulente per i Saloni dello Studente organizzati da Class Editori.

L’efficacia sta nella volontà di essere aiutati

Il dottore ha spiegato che “dallo psicologo va non chi ne avrebbe davvero bisogno ma chi matura la consapevolezza di avere un problema, vuole risolverlo ed accetta di essere aiutato”.

“La Psicologia non desidera convincere nessuno della sua utilità, non cerca clienti o men che meno pazienti e non funziona se uno non parte dal principio di volere essere aiutato. Mi viene in mente in un paragone forse audace, il passo del Vangelo quando Gesù chiamato a curare il paralitico si rivolge a lui e gli chiede: ma tu vuoi davvero guarire?”.

Una scelta consapevole per chi cerca aiuto

“Non ho nulla da dire a chi non crede nella Psicologia o, a vario titolo, intende polemizzare sulla sua efficacia o perlomeno non intendo entrare in discussioni più di quanto farei con chi pensa legittimamente di avere dei benefici dalla lettura dei Tarocchi o dalla divinazione delle foglie del the. La Psicologia nasce come scienza un centinaio di anni fa e nasce come cura verso cui rivolgersi volontariamente e spontaneamente e si è ampiamente dimostrato che non funziona verso i soggetti forzati ad avvicinarsi ad essa“.

“Nel tempo ci si chiesti se potesse essere utile come potenziamento di altri aspetti del comportamento e questi sono stati identificati, semplificando, in tre ambiti: la presa di decisione, la gestione dell’ansia e, ultimamente, la creatività. Personalmente occupandomi di orientamento con gli adolescenti offro a loro delle conferenze volte a conoscere meglio il processo decisionale in vista della scelta, importante anche se non definitiva, di una prosecuzione di studi al termine della Scuola superiore”.

Ascoltare, sempre

“Ciò che invece la psicologia non dovrebbe fare è perpetuare un’idea di pret-a-porter diagnostico, fonte di passività e deresponsabilizzazione degli studenti, ma questo meriterebbe un discorso ampio e comunque preferisco considerare quello che si dovrebbe fare piuttosto che criticare chi comunque si impegna a fare”.

“Un’ultima considerazione: il mestiere dello Psicologo è ascoltare, parlare poco e scrivere ancor meno. E mai utilizzare i social. Perlomeno, questa è la mia filosofia. ‘Vivi nascosto‘, come diceva Epicuro”.

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui