Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
C’è davvero un bonus stipendi in manovra? Cosa cambierà nelle buste paga fino a 40mila euro #finsubito prestito immediato


Roma. 23 ottobre 2024 – Il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, ha confermato il taglio del cuneo fiscale per il 2025, annunciando che grazie alla manovra finanziaria (firmata oggi da Mattarella) la misura interesserà un numero ancora più ampio di lavoratori. Durante un evento della Lega a Genova, Giorgetti ha dichiarato che “1,3 milioni di lavoratori in più”saranno coinvolti, estendendo l’agevolazione ai redditi fino a 40mila euro, rispetto ai 13 milioni già interessati dal provvedimento in vigore per i redditi fino a 35mila euro. Un intervento, quello sul cuneo, che alcuni hanno inquadrato, impropriamente, come “bonus stipendi”. L’obiettivo del governo è rendere strutturale questo taglio, che già oggi garantisce circa 100 euro in più in busta paga per chi guadagna fino a 35mila euro.

Quanto aumenta la busta paga

Il taglio del cuneo fiscale comporta un incremento in busta paga che varia secondo il reddito. Per i lavoratori con redditi fino a 25mila euro, continuerà ad applicarsi la riduzione dei contributi del 7%, mentre per i redditi tra 25mila e fino a 35mila euro lo sgravio è del 6%. Il governo ha inoltre previsto un sistema di decalage, cioè di ‘scaglionamento’ per i redditi tra 35mila e 40mila euro, per garantire che anche chi si trova in questa fascia possa beneficiare parzialmente della misura, evitando di perdere tutto il vantaggio una volta superati i 35mila euro.

Il cuneo fiscale: cos’è e perché è importante

Il cuneo fiscale rappresenta la differenza tra il costo complessivo che un datore di lavoro sostiene per un dipendente e quanto quest’ultimo riceve effettivamente in busta paga. Questa differenza è composta da imposte e contributi previdenziali che vanno allo Stato. Ridurre il cuneo fiscale significa quindi tagliare parte di queste imposte e contributi, aumentando di conseguenza il reddito netto dei lavoratori. Con la manovra 2025, il governo intende rendere permanente la riduzione del cuneo fiscale, una misura introdotta negli ultimi anni per alleviare il peso fiscale sui lavoratori dipendenti. La novità principale del 2025 è dunque l’estensione del beneficio ai redditi fino a 40mila euro, rispetto ai 35mila euro previsti fino al 2024, coinvolgendo un ulteriore 1,3 milioni di lavoratori.

Altre novità fiscali

Oltre al taglio del cuneo fiscale, la manovra prevede una riduzione delle aliquote Irpef da quattro a tre, a vantaggio soprattutto dei redditi medio-bassi. Il ministro Giorgetti ha anche annunciato misure specifiche per sostenere le lavoratrici madri con almeno due figli, con agevolazioni e decontribuzione fino a quando i figli non avranno compiuto dieci anni e, più in generale, “una serie di misure per tutelare le famiglie con figli”. Un’altra novità riguarda le agevolazioni fiscali per i lavoratori che si trasferiscono: il benefit fino a 5mila euro sarà “sostanzialmente defiscalizzato”, offrendo ulteriore sostegno a chi cambia residenza per motivi di lavoro.



Source link

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui