Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
La Loggia stanzia 200mila euro per gli affitti dei pensionati #finsubito prestito immediato


L’emergenza abitativa di chi non può permettersi di pagare un affitto o accendere un mutuo è ormai trasversale. È un problema per giovani coppie, anziani, coniugi separati. La Loggia, per il terzo anno consecutivo, ha rinnovato lo stanziamento dei contributi per l’affitto da assegnare a famiglie con un reddito solo da pensione di vecchiaia o anzianità.

Le cifre

Lo stanziamento è di 200mila euro, che per il 2024 provengono tutti dalle casse comunali. Nei due anni precedenti, invece, la Regione aveva coperto parzialmente con propri fondi –200mila sui 250mila totali nel 2022 e 170mila sui 234mila totali nel 2023, mentre la quota restante arrivava dalla Loggia – le risorse stanziate per il contributo.

«Quest’anno i fondi regionali si sono praticamente azzerati – dice l’assessore alla Casa, Alessandro Cantoni –. Di fronte ad un’emergenza abitativa acclarata non c’è evidentemente la volontà politica di aiutare i cittadini italiani a coronare il sogno della casa. Oggi molti sono costretti a restare con i genitori o a vivere da separati in casa».

I requisiti

Per poter accedere al contributo, che potrà essere al massimo di 1.300 euro, sono necessari alcuni requisiti, illustrati da Massimo Molgora, responsabile dell’area Servizi alle Persone: «Innanzitutto avere un reddito esclusivamente da pensione con un Isee non superiore ai 15 mila euro – spiega –. Il canone mensile inoltre deve essere  superiore del 20% al reddito del mese e non superare i 650 euro netti».

Chi richiederà il contributo non deve poi essere proprietario di una casa e avere un contratto d’affitto sul libero mercato o con canone moderato, e deve alloggiare abitualmente da almeno sei mesi nell’alloggio per il quale paga il canone. «I destinatari non sono dunque coloro che stanno in case con un canone sociale di massimo 650 euro, che eccede della percentuale ricordata le entrate mensili».

In passato

Nel 2022 le richieste presentate erano state 211 a fronte di 188 contributi ammessi, 224 nel 2023 con 171 assegnazioni. «Mi aspetto anche quest’anno un numero simile di domande», aggiunge Cantoni. Le domande potranno essere presentate dalle 9 di lunedì 28 ottobre e fino alle 12.30 del 15 novembre, online tramite il portale servizi del Comune dal quale sarà possibile scaricare l’avviso pubblico e il modulo da compilare.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

I sindacati pensionati di Cgil, Cisl e Uil si sono resi disponibili per il supporto alla compilazione e all’invio delle domande. Per informazioni è possibile rivolgersi al servizio casa del Comune in piazzale della Repubblica 1.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui