Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Nuovo Codice incentivi 2024: semplificazione e trasparenza nelle agevolazioni alle imprese #finsubito prestito immediato


In attuazione della Legge n. 160 del 27 ottobre 2023, che ha delegato al Governo la revisione del sistema delle agevolazioni alle imprese, è stato approvato dal Consiglio dei Ministri nella seduta del 21 ottobre 2024, in esame preliminare, il  decreto legislativo che introduce il Codice degli incentivi.

Il testo è volto a riordinare l’offerta degli incentivi statali, rafforzando il coordinamento tra amministrazioni centrali ed enti locali, e a semplificare le procedure e la relativa strumentazione tecnica.

Scarica il testo in bozza del dlgs del 21.10.2024

Il Codice disciplina tutte le forme di incentivi destinati alle imprese, tranne quelli fiscali fruiti tramite crediti d’imposta e incentivi legati all’accisa, che restano regolati da normative settoriali. Si applica anche nelle regioni a statuto speciale, compatibilmente con i rispettivi statuti, e deve rispettare le regole sugli aiuti di Stato previste dall’Unione Europea.

I principali obiettivi perseguiti dal decreto sono:

  • Razionalizzare le agevolazioni: standardizzare le procedure per l’accesso e la gestione delle agevolazioni pubbliche.
  • Semplificare le procedure: digitalizzare le procedure e unificare gli strumenti tecnici tramite piattaforme nazionali come Incentivi.gov.it e il Registro Nazionale degli Aiuti di Stato (RNA).
  • Assicurare una maggiore trasparenza: definire regole chiare per la programmazione e l’attuazione degli incentivi, migliorando la pubblicità e la conoscibilità delle opportunità disponibili.

Gli Strumenti e Procedure Chiave del nuovo Codice degli Incentivi sono progettati per semplificare e rendere più efficiente la gestione delle agevolazioni pubbliche. Vediamo nel dettaglio i principali strumenti introdotti dal decreto:

Prestito personale

Delibera veloce

Il Sistema Incentivi Italia rappresenta la piattaforma integrata e digitale per la gestione di tutte le agevolazioni pubbliche. Questo sistema si basa su due componenti principali:

Il Bando Tipo è un modello standardizzato che ogni amministrazione dovrà seguire per definire i bandi con cui vengono concessi gli incentivi. Questo strumento ha l’obiettivo di uniformare e semplificare la pubblicazione dei bandi, garantendo che tutti i requisiti legali e amministrativi siano rispettati e che le procedure siano trasparenti e comprensibili per le imprese.

Il Tavolo Permanente degli Incentivi è un organo di coordinamento istituito presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Ha il compito di assicurare un coordinamento efficace tra le politiche di incentivazione dello Stato e quelle regionali, garantendo che le risorse siano utilizzate in maniera ottimale e coerente tra i vari livelli di governo.

Il Ciclo di vita dell’Incentivo copre tutte le fasi di un incentivo, dalla programmazione iniziale fino alla valutazione finale. Le fasi chiave sono:

Per promuovere comportamenti virtuosi, i bandi possono prevedere elementi di premialità, come l’attribuzione di punteggi aggiuntivi o quote riservate di risorse per:

Il Codice introduce un sistema di monitoraggio continuo che mira a garantire l’uso corretto e trasparente delle risorse pubbliche. Le attività di monitoraggio si basano sul codice unico di progetto (CUP), che identifica univocamente ogni incentivo e ne traccia il percorso dall’adozione all’attuazione finale.

Il monitoraggio è integrato da un sistema di valutazione che opera lungo tutto il ciclo di vita dell’incentivo, e che prevede:



Source link

Prestito personale

Delibera veloce

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Carta di credito con fido

Procedura celere

Carta di credito con fido

Procedura celere

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui