Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Canicatti Web Notizie -Morti durante tutte le Guerre, a Delia si presenta il libro di Giuseppe Borzellino #finsubito prestito immediato


Domenica 3 novembre alle 19, presso la sala consiliare del Comune di Delia, sarà presentato il libro di Giuseppe Borzellino “Figli di Delia”. Un’opera di 360 pagine, figlia di anni di studi, ricerche e lavoro, che raccoglie tutti i deliani morti in guerra o per cause di guerra, dalla cosiddetta “Guerra di Libia” del 1911-1912 alla Seconda guerra mondiale.
Ex collaboratore scolastico, adesso in pensione, Giuseppe Borzellino si è sempre speso tantissimo per la sua Delia, comunità in cui è da sempre molto attivo. Prendendo in prestito l’etichetta datagli dall’artista Totò Montebello, nel presentare il suo libro non si definisce uno storico ma un “Deliano per la delianità”. E questo libro nasce dalla volontà di dare dignità e memoria futura a chi ha sacrificato la propria vita per la patria e la libertà. Un lavoro certosino che contempla foto dei caduti consegnando alla storia i loro volti ma anche fogli matricolari, atti di morte, aneddoti da cui si evincono le vite di questi soldati. Un lavoro apprezzato anche da chi rappresenta la comunità e cioè il sindaco Gianfilippo Bancheri che ha spiegato: “Su Delia è stato scritto tanto ma questo libro è unico nel suo genere perché ricostruisce e racconta la storia di tanti figli della nostra città”.
Ma come nasce questa idea e questo lavoro? A spiegarlo è proprio l’autore. “Nel 2001 a Delia si presenta un’agenzia statunitense con l’incarico di cercare notizie relative a un aviere americano caduto a Delia durante la Seconda guerra mondiale. In quel momento mi appassiono alla vicenda dell’aviere Thompson che riposava sottoterra di fronte la tomba dei miei nonni. Mi sono armato di pazienza, affetto e compassione e ho recuperato notizie e materiale fotografico ma soprattutto ho permesso all’aviere Thompson di avere una degna sepoltura con una lapide, una sua foto e anche una bandiera americana. Conclusa questa ‘missione’, mi sono ripromesso di dare un volto e consegnare alla storia e alla memoria deliana tutti quei figli dispersi, caduti in guerra o per causa di essa. Sono stati anni di lavoro intensi ma piacevoli e ringrazio tutti i parenti delle vittime e le istituzioni che hanno collaborato a questa raccolta. Non posso che essere felice ed emozionato pensando alla prossima presentazione”.
Come detto prima, questa è in programma domenica 3 novembre e prevede i saluti del sindaco Gianfilippo Bancheri e dell’assessore alla Cultura Deborah Lo Porto; gli interventi di padre Carmelo Carvello, del giornalista Sebastiano Borzellino, di Marisa Falzone dell’Archivio di Stato di Caltanissetta e dell’autore Giuseppe Borzellino. La presentazione sarà moderata da Giusi Leone, responsabile della biblioteca “Luigi Russo” di Delia.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Carta di credito con fido

Procedura celere

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui