Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Crisi Flextronics, il 18 novembre al Ministero il tavolo di confronto per tutelare l’occupazione #finsubito prestito immediato


Trieste – “L’Amministrazione regionale ha fissato con il Ministero delle imprese e del Made in Italy la riunione del tavolo nazionale Flextronics che si terrà a Roma il prossimo 18 novembre”.

Lo ha annunciato l’assessore regionale al Lavoro Alessia Rosolen precisando come la convocazione segua alla richiesta formulata in tal senso dalle organizzazioni sindacali e all’interessamento della Regione.

L’Amministrazione regionale sta costantemente monitorando l’evoluzione della situazione della sede triestina dell’azienda, a seguito del mancato rinnovo della principale commessa in portafoglio, anche con riferimento al ricorso ad ammortizzatori sociali conservativi che contribuiscano a tutelare il mantenimento dell’occupazione.

La lunga crisi della Flextronics

La crisi dell’impresa Flextronics, specializzata nella produzione di componentistica elettronica, ha radici profonde e si è intensificata negli ultimi anni a causa di diversi fattori economici e geopolitici.

Flextronics, controllata dalla multinazionale Flextronics International con sede a Singapore, ha visto un aumento delle difficoltà legate al costo delle materie prime. Nel 2022, i sindacati avevano segnalato il rischio di 280 esuberi presso lo stabilimento di Trieste, un numero significativo considerando che l’azienda impiega circa 600 persone.

La pandemia ha aggravato la situazione, interrompendo le catene di approvvigionamento globali e causando carenze di componenti cruciali, in particolare dai fornitori taiwanesi.

Prestito personale

Delibera veloce

La Nokia non rinnova i contratti di fornitura

Nel settembre 2024, Flextronics ha affrontato una nuova crisi quando Nokia ha deciso di non rinnovare i contratti di fornitura, aggravando ulteriormente la precarietà della situazione.

Questo sviluppo ha riacceso le preoccupazioni per il futuro dello stabilimento triestino e per l’occupazione locale.

Risposte strategiche

Per affrontare la crisi, Flextronics ha adottato strategie come la regionalizzazione del reshoring, spostando alcune produzioni nell’Est Europa e nel Sud Est Asiatico. Tuttavia, questo approccio ha comportato un ridimensionamento dell’occupazione e ha suscitato proteste tra i lavoratori.

L’azienda ha anche cercato di aumentare la produttività attraverso investimenti significativi, ma le promesse iniziali di trasformare Trieste in un centro globale di eccellenza non sono state mantenute.

Situazione finanziaria

Nonostante le difficoltà, la Flextronics International nel 2024 ha riportato un incremento dell’utile netto, giunto a 1,006 milioni di dollari, anche se le vendite nette sono scese rispetto all’anno precedente.

La diminuzione delle vendite nel 2024 rispetto al 2023 può essere attribuita a vari fattori, tra cui la volatilità della domanda e i colli di bottiglia nella catena di approvvigionamento. L’aumento dell’utile netto dell’azienda è dovuto essenzialmente al taglio dei costi, tra cui quelli del personale. Una prospettiva preoccupante per il futuro dell’occupazione.

Futuro incerto

La crisi di Flextronics è rappresentativa delle tensioni attuali nel settore manifatturiero globale, dove le interruzioni della supply chain e le pressioni economiche stanno costringendo molte aziende a rivedere le loro strategie operative. La situazione a Trieste rimane precaria, con il futuro dell’impianto e dei suoi lavoratori che dipende da come l’azienda affronterà queste sfide nei prossimi mesi.



Source link

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui