Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Prestigioso riconoscimento per il Galilei Costa. Intervento del vicesindaco di Lecce Giordano Anguilla #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


Lecce – L’istituto ”Galilei-Costa-Scarambone” di Lecce ha vinto il prestigioso Premio World’s Best School. Per la prima volta l’Italia si è aggiudicato questo riconoscimento per la migliore scuola del mondo per il contributo ad una vita sana grazie al progetto antibullismo.
Questa una parte dell’ intervento del vice sindaco di Lecce Roberto Giordano Anguilla.
“La domanda che noi dobbiamo farci come amministratori, come padri e madri di famiglia, come insegnanti, è dove stiamo sbagliando. E’ lì ci si concentra per capire che cosa porta un ragazzo a comportamenti di questo tipo. Se arriva ad avere comportamenti contro la legge, comportamenti contro l’educazione, un motivo ci sarà. Un ragazzo non nasce bullo, lo diventa se ha subito delle sofferenze, che possono essere dei disagi familiari, disagi economici, varie tragicità. Per essere di aiuto, non dovrebbe mancare la collaborazione tra famiglia e le istituzioni. Bisogna lavorare meglio e di più affinché si possano raggiungere risultati adeguati che siano di supporto ai ragazzi”.
Di seguito l’ntervento di Gabriella Margiotta, dirigente scolastico Istituto Galilei Costa Lecce: ”ll progetto MaBasta, per il quale il nostro Istituto ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti a livello internazionale, se pure attivato da tempo, in questi ultimi anni si è ampliato a livello esponenziale sino a raggiungere in modo capillare diverse regioni di tutta Italia. Si è arricchito man mano grazie all’esperienza maturata, ma soprattutto grazie all’azione fortemente educativa e formativa espletata dal sistema scuola”.

Infatti, se operativamente sono protagonisti i ragazzi di MaBasta, che, tramite un’azione diretta, interagiscono con i loro coetanei per individuare le cause e contrastare le azioni di bullismo e cyberbullismo, assolutamente non marginale o secondaria è l’attività condotta con professionalità e senso di abnegazione dagli adulti in quanto educatori ( e con questo mi riferisco ai tanti docenti che vivono la propria professione come missione).L’azione primaria rimane la formazione trasmessa dal sistema educativo tramite il ricorso a modelli positivi che hanno la funzione di contrastare il vuoto esistenziale e il senso di frustrazione che tanto affliggono i nostri adolescenti. L’operazione è di per sé complessa e proprio per questo richiede il coinvolgimento dell’intero sistema scuola: studenti, docenti, famiglie, operatori scolastici di ogni genere.

Nel nostro piccolo, perciò, cerchiamo di dare il massimo per contribuire a ripristinare una vita sana e serena per i nostri ragazzi.
In questo viviamo ogni giorno l’esperienza esistenziale espressa dalle parole del Presidente Mattarella in occasione dell’inaugurazione dell’anno scolastico a Cagliari lo scorso 16 settembre quando ha rimarcato il ruolo della scuola come luogo dinamico e “una strada su cui camminare insieme giovani e adulti”, nonché l’assunto di classica memoria per cui “la scuola è palestra di vita”.

Pertanto, auspico che in questo nostro periodo storico, sicuramente di innovazione e cambiamenti positivi, ma costellato anche di nefaste notizie relative al mondo giovanile, la scuola possa illuminare il percorso, spesso tortuoso e irto di pericoli dei nostri ragazzi, in modo che siano essi i primi a ripristinare i valori del rispetto, dell’accoglienza e della responsabilità, per creare una società futura di cittadini consapevoli. E, ancora una volta, mi piace rinnovare l’appello di fiducia espresso dal nostro Presidente Mattarella agli studenti:
“Ragazzi, il centro, il cuore, la ragione della scuola siete voi!”



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Carta di credito con fido

Procedura celere

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui