Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Un Ente beneficiario del Fondo Opere Indifferibili (FOI) può accedere al Fondo del MIT destinato alle compensazioni per le opere in corso di realizzazione, purché prima inoltri all’Amministrazione titolare e alla casella e-mail istituzionale fondo.opereindifferibili@mef.gov.it, una rinuncia formale al contributo FOI assegnato in via definitiva.

Lo ha chiarito, su richiesta dell’Ance (Associazione nazionale dei costruttori edili), la Ragioneria Generale dello Stato che ha pubblicato alcune FAQ in merito all’accesso al Fondo per la prosecuzione opere pubbliche, gestito dal MIT.

Il chiarimento

Come noto, l’accesso al FOI era consentito alle stazioni appaltanti per adeguare, ai prezzari aggiornati, il quadro economico delle opere pubbliche finanziate in tutto o in parte con risorse del PNRR e PNC, le cui procedure di affidamento fossero avviate tra il 18 maggio 2022 e il 31 dicembre 2022.

In alcuni casi, tale rivalutazione è stata disposta dopo che l’ente aveva già avviato le procedure di affidamento facendo, di fatto, venire meno le condizioni per accedere al FOI, che copre esclusivamente il fabbisogno finanziario dovuto all’aumento dei prezzi incluso nel quadro economico finanziario posto a base di gara.

In questi casi, il contributo assegnato deve essere restituito ma parallelamente, ai sensi dell’articolo 26, comma 6-ter del DL 50/2022, risultava preclusa la possibilità di accedere alle risorse previste per l’aggiornamento degli stati di avanzamento lavori.

Con il chiarimento fornito nella Faq, l’ente che rinunci formalmente al contributo FOI può accedere al Fondo per la prosecuzione delle opere pubbliche. Al riguardo, si ricorda l’imminente scadenza del 31 gennaio 2024 per ottenere i fondi previsti per l’anno 2023.

Sulla pagina dedicata al FOI si legge quanto segue:

Un Ente beneficiario del FOI può accedere al fondo per la revisione prezzi gestito dal MIT?

Il decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 1° febbraio 2023 disciplina le modalità operative e le condizioni di accesso al fondo per la revisione prezzi gestito dal MIT. Il decreto prevede espressamente che a tale fondo non possano accedere gli Enti già beneficiari del FOI, in attuazione dell’articolo 26, comma 6-bis, del decreto-legge 17 maggio 2022, n. 50. Se un Ente beneficiario di FOI valuta di voler accedere al fondo per la revisione prezzi gestito dal MIT deve prima inoltrare all’Amministrazione Titolare, e alla casella e-mail istituzionale fondo.opereindifferibili@mef.gov.it, una rinuncia formale al contributo FOI assegnato in via definitiva.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui