Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


A causa dell’azione congiunta di diversi fattori (tra cui l’inflazione in continuo rialzo, l’andamento dei tassi di interesse e le difficoltà strutturali del mondo del lavoro), la situazione economica di migliaia di italiani non versa in buone condizioni. E così, può accadere che un contribuente non riesca a saldare le rate del mutuo sottoscritto con un istituto di credito per l’acquisto di una casa di proprietà.

Quali sono le possibili soluzioni per sbloccare questa situazione, evitando che la banca avvii delle azioni giudiziarie e predisponga dei pignoramenti sul patrimonio personale? È possibile cedere l’immobile direttamente all’istituto? Vediamo tutto quello che c’è da sapere.


LEGGI ANCHE: Rate del mutuo non pagate, cosa si rischia?


In quali situazioni la banca può riprendersi la casa

A livello normativo, nel momento in cui viene acceso un mutuo finalizzato all’acquisto di un’abitazione di proprietà, il titolare della residenza diventa immediatamente il cliente che ha richiesto il finanziamento. La banca si limita a firmare un’ipoteca, che però le consente di pignorare l’immobile nei casi di insolvenza dell’utente per il saldo delle rate concordate.

Allo stesso modo, secondo quanto predisposto in materia dal decreto legge approvato il 3 luglio 2016, il contraente del debito può scegliere di cedere la casa alla banca per evitare guai peggiori: infatti, qualora si arrivasse alla vendita all’asta dell’immobile, la somma incassata sarebbe comunque inferiore alla cifra dovuta dal cliente all’istituto di credito, che sarebbe quindi costretto a rifarsi sui possedimenti personali del debitore.

Quali tipologie di contratto prevedono la cessione della casa alla banca

La clausola che prevede la cessione della casa all’istituto di credito nei casi che abbiamo descritto è conosciuta dagli addetti ai lavori con il nome di Patto Marciano. È questa la voce dell’accordo che consente alla banca di pignorare l’immobile qualora il cliente risulti inadempiente.

Fino ad ora abbiamo parlato solo di clienti e consumatori, ma lo stesso meccanismo vale anche per le imprese che accendono un mutuo al fine di acquistare uno stabile. C’è una sola differenza: per essere dichiarata inadempiente, un’azienda deve accumulare un totale di 9 rate mensili non pagate (anche non continuative), mentre per la persona fisica la soglia è fissata a 18 rate mensili non saldate.



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui