Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
RISERVATO DOMINIO E POSSIDENZA | Notaio Fabio Cosenza #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


Il contratto di compravendita con riservato dominio ha mosso l’interesse di molti clienti, lettori e operatori del settore a seguito del primi due contributi già pubblicati.

Oltre al tema delle spese correnti e delle tutele (per chi compra e per chi vende) l’aspetto che più è stato oggetto di recenti approfondimenti e quello fiscale, ed in particolare il rapporto con le agevolazioni prima casa.

Su una prima questione – ed in particolare se ai del computo dei termini per le agevolazioni prima casa (nel caso specifico: l’anno entro cui riacquistare a seguito della vendita di precedente immobile agevolato) rilevasse l’atto di compravendita con patto di riservato dominio oppure il pagamento dell’ultima rata – è già stata fornita una risposta, basata sulle indicazioni dell’Agenzia delle Entrate.

Rimanendo in tale segmento, tuttavia, un quesito leggermente diverso è stato posto alla mia attenzione. In particolare mi è stato domandato se in ipotesi di vendita di un immobile prima casa il requisito della mancata possidenza del bene ai fini di un successivo acquisto si concretizzi già con la compravendita oppure solo al pagamento dell’ultima rata.

Concretizzo la questione: Tizio ha un immobile comprato con le agevolazioni prima casa nel Comune di Sasso Marconi, lo vende con patto di riservato dominio il giorno 1 gennaio 2024, il pagamento dell’ultima rata (e quindi il passaggio “civilistico” della proprietà) è previsto per il giorno 1 gennaio 2027. Può Tizio il giorno 1 dicembre 2025 già acquistare un altro immobile con le agevolazioni prima casa nel Comune di Sasso Marconi?

Sul punto, devo premettere, non c’è (ancora) una risposta univoca e netta dell’Agenzia delle Entrate.

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

La mia – personale – opinione è tuttavia che se ai fini del pagamento delle imposte rileva l’atto di compravendita (e non il pagamento dell’ultima rata), se ai fini dei termini prima casa (come sopra illustrato) l’Amministrazione Finanziaria ha (qui sì) valorizzato l’atto di compravendita (e non il pagamento dell’ultima rata) allora non possiamo che ritenere che ai fini dello spossamento utile per il nuovo acquisto agevolato vali la data dell’atto di compravendita.

Sul punto si è espresso in verità il Notariato (con lo Studio n.103-2022/T a firma Susanna Cannizzaro e Roberto Martino) nel quale al paragrafo 4.1.1.2 intitolato proprio “Cessione d’immobile con riserva della proprietà, acquisto di nuovo immobile con l’agevolazione prima casa e reiterazione del beneficio” ha affermato che:



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui