Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Il modello ISEE è la fotografia esatta della situazione economica dei nuclei familiari presenti in Italia. Si tratta di una dichiarazione necessaria per accedere alla maggior parte di bonus e agevolazioni che lo stato mette a disposizione dei cittadini in maggiore difficoltà. Difatti, i bonus con ISEE basso 2024 hanno come obiettivo quello di venir incontro ad una platea di persone che, in virtù delle difficoltà economiche del momento, hanno bisogno di tali agevolazioni.

Bonus con ISEE basso 2024: come funziona

Tenuto conto che la presentazione del modello ISEE non è altro che la rappresentazione economica di un nucleo familiare, in cosa consistono i bonus con ISEE basso 2024? Si tratta di agevolazioni previste per quelle famiglie meno abbienti e con serie difficoltà economiche. È altresì fondamentale tener presente che verranno presi in considerazione gli ultimi 12 mesi e quelli relativi all’anno 2022. In questo modo, si andrà a valutare se vi sono state delle variazioni nella condizione sia dal punto di vista patrimoniale che reddituale del nucleo.

A prescindere da tali valutazioni, le nuove agevolazioni introdotte dal governo italiano per il 2024 tengono conto anche dell’inflazione e di come quest’ultima abbia influito non poco nell’ultimo periodo su un gran numero di persone.

Ovviamente, più basso risulterà il modello ISEE e maggiori saranno i benefici accessibili alla famiglia. Alcuni di questi vantaggi, come ad esempio il bonus sociale, vengono erogati automaticamente senza necessità di presentare una richiesta. In altri casi, invece, è necessario presentare una domanda specifica per poterne usufruire.

Quali sono i bonus per chi ha un ISEE basso?

Dopo aver spiegato cosa si intende per modello ISEE e quali siano gli obiettivi dei bonus con ISEE basso 2024, sorge giustamente spontaneo domandarsi anche a chi sia rivolto. Una domanda corretta, in quanto è giusto comprendere quali siano i bonus e i requisiti per accedervi e usufruirne nel miglior modo possibile a seconda delle esigenze del proprio nucleo familiare.

Assegno unico

L’Assegno unico è un importante sostegno economico per le famiglie ed è destinato a quei nuclei con figli a carico fino all’età di 21 anni. Essa è una erogazione mensile corrisposta per ogni figlio e in base ad alcune variabili specifiche.

Una delle peculiarità di tale bonus è che non è obbligatorio presentare l’Isee per usufruirne. Tuttavia, quanto più basso è l’Isee, maggiori sono gli importi che si ricevono. L’introduzione dell’Assegno unico, non ha portato all’eliminazione del bonus asilo nido, che il governo italiano ha confermato anche per il 2024, con un sostegno economico fino a 3.600 euro per la copertura della retta dell’asilo. In questo caso, possono usufruire i nuclei familiari con un ISEE fino a 40.000 euro.

Bonus bollette

Altrettanto importante è il bonus bollette, che nella nuova Legge di Bilancio è stato confermato, anche se solo per i primi tre mesi del 2024. Rispetto al 2023, inoltre, le famiglie che hanno riscontrato dei disagi economici, possono usufruire di tali sconti automatici in bolletta sul costo delle utenze domestiche ma, per usufruirne, devono rientrare in soglie Isee massime più stringenti:

  • Isee non superiore a 9.530,00 euro nella maggior parte dei casi;
  • Isee non superiore a 20 mila euro per le famiglie che hanno almeno 4 figli a carico.

Per usufruire del suddetto bonus, si può presentare la domanda sul sito dell’INPS oppure chiedere l’assistenza ad un CAF.

Bonus telefonia

Chi possiede un contratto con la TIM ed ha anche un Isee basso, può invece usufruire del bonus telefonia. Tale convenzione, consente di risparmiare il 50% dei costi sul canone mensile. Per ottenere tale beneficio, bisogna avere un Isee inferiore a 8.112,23 euro.

Assegno di inclusione

Da questo 2024 è partito anche l’Assegno di Inclusione, che prenderà il posto del reddito di cittadinanza. Una misura molto importante e destinata alle famiglie in cui vi sono tali soggetti:

  • un minore;
  • un soggetto disabile;
  • un componente con almeno 60 anni di età;
  • un soggetto che versa in condizioni di svantaggio che segue un programma socio sanitario.

In base alla situazione specifica, gli importi mensili possono variare e l’ISEE deve essere inferiore a 9.360 euro.

Supporto formazione e lavoro

Così come l’Assegno di Inclusione, nel 2024 è stato inserito il Supporto Formazione e lavoro che è dedicato a chi è occupabile al lavoro. Una misura che porta i beneficiari al reinserimento al lavoro, dove vi si ottiene un sostegno mensile di 350 euro. Il requisito per accedervi è quello di aver un Isee non superiore a 6.000 euro.

Carta dedicata a te

Coloro che sono in possesso di un Isee inferiore a 15.000 euro, possono usufruire di un contributo economico chiamato “Carta dedicata a te”. Si tratta di un versamento di 382.50 euro mensili con l’aggiunta di altri 77.20 euro fino al 15 marzo 2024, nell’intento di aiutare gli italiani con l’acquisto di beni alimentari e il carburante.

Carta acquisti

Così come la “Carta dedicata a te” è altrettanto importante la “Carta acquisti” che consente alle famiglie di poter sostenere le spese alimentari, le bollette e la spesa sanitaria. È un accredito di 40 euro al mese ogni due mesi ed è dedicata a quei nuclei familiari con bambini di età inferiore ai 3 anni o anziani con più di 65 anni di età. Un altro requisito fondamentale è l’Isee che deve essere inferiore a 8.052,75 euro.

Così come nel 2022, anche nel 2024 il Bonus psicologo viene rinnovato per le famiglie meno abbienti. L’importo varia in base all’Isee del nucleo familiare:

  • ISEE inferiore a 15.000 euro: si può ottenere fino a 1.500 euro;
  • ISEE tra 15.000 e 30.000 euro: si può ottenere fino a 1.000 euro;
  • ISEE oltre 30.000 euro e inferiore a 50.000 euro: si può ottenere fino a 500 euro.

Per ulteriori informazioni, è sempre bene consultare il sito ufficiale dell’INPS.

Bonus gite scolastiche

Il bonus gite scolastiche è stato voluto per supportare i figli di quelle famiglie economicamente fragili a scuola. Per coloro che hanno un ISEE inferiore a 5.000 euro, potranno usufruire di tale agevolazione e consentire al proprio figlio di partecipare alla gita scolastica con i propri compagni di classe.

Cosa spetta con un ISEE sotto i 15.000 euro?

Come già accennato in precedenza, i tanti cambiamenti previsti nella Legge di Bilancio 2024 promossa dal governo hanno l’intento di aiutare le famiglie più in difficoltà. Entrando però più nello specifico del bonus ISEE basso 2024, per coloro che non superano i 15 mila euro annui, quali potrebbero essere i benefici di cui poter usufruire?

In primo luogo, coloro che hanno un ISEE inferiore a 15.000 euro annui possono accedere al contributo economico che si chiama “Carta Dedicata a Te”. Esso consente al cittadino di ottenere un contributo di 382,5 euro con l’aggiunta di altri 77,20 euro fino al 15 marzo 2024. In questo modo, si ha la possibilità di poter fare degli acquisti sia per i generi alimentari che per il carburante. Essa funziona come una carta prepagata e viene assegnata dal proprio Comune di residenza o dall’INPS.

Un’altra misura di cui si può usufruire è quella relativa al bonus psicologo. In questo caso, con un ISEE inferiore a 15.000 euro, il sostegno che si può ottenere è fino a 1.500 euro.

Le agevolazioni con un ISEE basso

Essere in possesso di un ISEE basso consente alle famiglie di avere la possibilità di richiedere alcuni benefici. Uno di questi è per esempio l’Assegno di Inclusione che ha preso il posto del reddito di cittadinanza e che, uno dei requisiti fondamentali è quello di avere un ISEE non superiore a 9.360 euro.

Tale misura voluta nella manovra 2024, ha come obiettivo quello di tutelare le famiglie fragili, composte almeno da un minore, o da un disabile o da una persona con un’età superiore a 60 anni. I nuclei familiari che vengono considerati invece occupabili non possono usufruire del suddetto beneficio.

Nel caso dell’assegno unico e universale, esso è destinato ad ogni figlio minorenne a carico e ai figli maggiorenni fino a 21 anni. Discorso diverso invece per i figli a carico con disabilità, dove non ci sono limiti di età per percepire l’assegno unico universale.

Bonus con ISEE sotto i 5.000 euro

Come già detto in precedenza, il bonus ISEE basso 2024 prevede vari benefici in base ai nuclei familiari. Una prerogativa molto interessante in quanto, si prova così ad aiutare una platea di persone molto più ampia. Nel caso di un ISEE inferiore a 5.000 euro, ad esempio, una famiglia ha diritto di usufruire del bonus gite scolastiche.

Esso è un aiuto economico che può arrivare ad una cifra di 150 euro per la gita del figlio ed ha come obiettivo di consentire allo studente di partecipare ai viaggi di istruzione, nonostante la famiglia si trovi in condizioni economiche non ottimali. Inoltre, le famiglie hanno diritto a tale beneficio se i figli frequentano le scuole statali secondarie di secondo grado.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui