Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Agevolazioni
News aste
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Come evitare il pignoramento con il diritto di abitazione: uno strumento importante per non perdere il diritto a vivere nella casa espropriata.

Come evitare il pignoramento con il diritto di abitazione? Ci riferiamo naturalmente alla prima casa e il diritto di abitazione è uno degli strumenti più efficaci. Ma spieghiamoci meglio prima di continuare: in realtà il diritto di abitazione non evita il rischio che la prima casa del debitore venga espropriata dal creditore, consente però a chi ci abita (si suppone il debitore) di continuare a occuparla.

In pratica: mi espropri il bene, non il diritto di abitarci. Per il creditore rivendere una casa occupata con il diritto di abitazione è più che difficile è quasi impossibile.

Vediamo cos’è il diritto di abitazione e come si può costituire.

Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo whatsapp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook

Come evitare il pignoramento con il diritto di abitazione: cos’è

Il diritto di abitazione concede al beneficiario la possibilità di continuare a vivere in quell’appartamento anche se la proprietà è di un’altra persona.

Chiaro che il diritto di abitazione non può applicarsi a immobili di uso commerciale (che non possono rientrare nella “prima casa”).

Ma il proprietario dell’immobile a chi può concedere il diritto di abitazione? Certamente al coniuge o ai figli, ma in realtà anche a qualsiasi altra persona che convive stabilmente.

Chi beneficia del diritto di abitazione non avrà però la possibilità di concedere l’usufrutto dell’immobile se risiede altrove. Neppure ai suoi figli. L’appartamento non può essere dato in locazione a terze persone.

Come evitare il pignoramento con il diritto di abitazione: quando si usa

Questo strumento viene utilizzato in questi casi:

  • in un testamento: quando il proprietario decide di cedere il diritto di abitazione a un qualsiasi erede;
  • quando muore il coniuge: il diritto di abitazione passa direttamente al coniuge superstite. Gli eredi legittimi del bene non potranno sfrattarlo;
  • con la sentenza di un giudice: in caso di separazione o divorzio l’appartamento viene concesso con diritto di abitazione al coniuge al quale sono stati affidati i figli.

Come evitare il pignoramento con il diritto di abitazione: quando si estingue

Prima di affrontare il tema principale di questo articolo, come evitare il pignoramento con il diritto di abitazione, vediamo quando si estingue il beneficio:

  • morte del titolare
  • prescrizione
  • quando chi ha il diritto di abitazione diventa anche proprietario dell’immobile
  • quando scadono i termini previsti nell’atto costitutivo
  • quando non c’è più il bene

Ok, abbiamo visto c’è questo strumento, ora veniamo al dunque: come evitare il pignoramento con il diritto di abitazione.

BONUS ISEE BASSO 2021 PT 1: aiuti finanziari per disoccupati

Il diritto di abitazione non è pignorabile

Il diritto di abitazione non può evitare il rischio che l’immobile venga pignorato. Ma a sua volta il diritto di abitazione non è pignorabile.

La questione come vedete si complica.

Cosa succede a questo punto, quando cioè una casa è stata pignorata ma chi c’è dentro vanta un diritto di abitazione?

Che anche se la casa venisse venduta all’asta giudiziaria il nuovo proprietario non potrà entrare in possesso del bene fino a quando non termina il diritto di abitazione.

Ricevi tutte le news su bonus e lavoro sempre aggiornate

C’è solo un requisito da rispettare: il diritto di abitazione deve essere stato trascritto nei registri immobiliari prima del pignoramento del bene e dell’ipoteca.

In questo caso il creditore non potrà nulla.

Se invece il diritto di abitazione è stato trascritto dopo il pignoramento o dell’ipoteca, prevarrà sempre l’interesse e il diritto del creditore.

Come evitare il pignoramento con il diritto di abitazione: conclusione

C’è comunque un’altra questione legata al diritto di abitazione che deve essere valutata da chi pensa di utilizzare questo strumento non per evitare il pignoramento (come abbiamo visto), ma per avere la garanzia di continuare a vivere nella propria casa.

Chi riceve il diritto di abitazione dal proprietario dell’immobile se il creditore dovesse riuscire a entrarne comunque in possesso, potrebbe chiedere un risarcimento al vecchio proprietario, che si ritroverebbe così con un altro creditore alle calcagna.

E quindi, il diritto di abitazione, può essere uno strumento valido per non perdere l’usufrutto della casa, ma deve essere eseguito nei tempi (prima del pignoramento e dell’ipoteca), e con persone di estrema fiducia.

Per tutte le news e i video di TheWam segui questi link:

Ricevi su Whatsapp tutte le news su bonus e lavoro

Ricevi su Telegram gli ultimi aggiornamenti su pagamenti e bonus

Se hai dubbi su bonus e pagamenti, invia le tue domande su Instagram

Guarda subito tutte le video-guide sui bonus e i pagamenti sul Canale YouTube

Sul gruppo Facebook segui le ultime novità sui bonus e confrontati con migliaia di persone

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui