Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Zubiena: un Dojo Zen nel cuore di Vermogno – #finsubito prestito personale immediato – Richiedi informazioni


Lo ha fondato Roberto Francese, allievo del maestro Massimo Daido Strumia. Luogo di meditazione aperto a tutti, buddhisti e non: «Non facciamo proseliti».

La storia

Un Dojo Zen nel Biellese, a Vermogno. A fondarlo, per offrire a tutti, buddhisti e non, un luogo di meditazione, è stato Roberto Francese, architetto vercellese che pratica lo Zen dal 1999. Di cosa si tratta lo ha spiegato egli stesso, in occasione dell’inaugurazione ufficiale, il 22 settembre: «Un Dojo – ha detto – presuppone che le persone che lo animano siano consapevoli che non è tanto il luogo esteriore che deve emergere, bensì quello interiore.
«La parola Dojo – ha aggiunto – corrisponde alla parola sanscrista “body mandala”, che significa “cerchio sacro della saggezza”. Un Dojo è proprio questo, e deve essere un luogo in cui i praticanti possono sedere in Zazen serenamente, senza disturbi, freschi in estate e tiepidi in inverno».

Settant’anni compiuti il 18 del mese scorso, Roberto Francese fino al 2006 ha frequentato il maestro Fausto Taiten Guareschi al Monastero buddista Fudenji di Salsomaggiore Terme, dove ha ricevuto l’ordinazione Zaike Tokudo nell’agosto del 2002, diventando così un monaco laico del Buddhismo Zen praticato in Giappone.
«In seguito, nel 2007 – racconta -, sono diventato allievo del maestro Massimo Daido Strumia e lui, su richiesta mia e di altre due persone, nel 2009 ha fondato il BukkaiDojo di Vercelli per la pratica della meditazione Zazen».

Nel Biellese

A fine 2012 il trasferimento a Biella, e l’idea di dare anche al Biellese un luogo come quello di Vercelli. «Ho iniziato a cercare il posto adatto, ma senza trovare qualcosa di adeguato». Poi, tre anni fa, la svolta. «Il presidente dell’associazione culturale Vermogno Vive, Andrea Polidori, che già conoscevo, mi ha coinvolto nel progetto di recupero del forno comunitario di Vermogno attraverso la partecipazione a un bando della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella (il finanziamento era poi stato concesso e il forno inaugurato nel giugno del 2022, ndr). Ed è stato in quel contesto, e grazie alla collaborazione di Andrea, che la mia scelta è caduta sulla frazione di Zubiena».

L’immobile, situato in via dei Monti 1, si compone di un piano terra di 55 metri quadrati e di un primo piano di circa 80 metri quadri. Dall’estate dello scorso anno i lavori di sistemazione in vista dell’apertura del Dojo, avvenuta a dicembre 2023, in attesa dell’inaugurazione, per la quale si è atteso ancora qualche mese, fino al 22 settembre scorso, «per poter avere al mio fianco la mia consorella Rita Hokai Piana, anche lei allieva del maestro Massimo Daido Strumia».
Nel Dojo Zen di Vermogno si pratica meditazione il mercoledì e/o il giovedì. «Chiunque può partecipare, non è necessario essere buddhisti. Si può venire per un momento di raccoglimento o anche solo per curiosità: non facciamo proseliti e ci affidiamo al passaparola».
Chi volesse ulteriori informazioni o prendere un appuntamento può contattare Roberto Francese al numero 335-6024531.
Lara Bertolazzi

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Carta di credito con fido

Procedura celere

Carta di credito con fido

Procedura celere

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui