Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Imu. 10milioni di euro non versati Il Tirreno #finsubito prestito immediato


MASSA. Oltre 10 milioni di euro. Per la precisione: 10 milioni e 115 mila euro. È la somma totale di Imu non versata al Comune di Massa dai contribuenti negli ultimi tre anni. Il municipio ha tentato il recupero inviando circa 10 mila avvisi di accertamenti (cioè l’atto mediante il quale l’ufficio notifica formalmente la pretesa tributaria al contribuente a seguito di un’attività di controllo sostanziale), alcuni dei quali andati a buon fine, altri no, altri ancora in corso. Numeri che parlano di un’evasione alta, seppur non così diversa dagli altri comuni toscani. Solo per fare un esempio, a Livorno devono essere recuperati 45 milioni di euro accumulati in 30 anni di Imu evasa.

L’imposta

L’Imu – acronimo di imposta municipale unica – è stata introdotta nel 2012 ed è a dovuta per il possesso di fabbricati, escluse le abitazioni principali classificate nelle categorie catastali diverse da A/1, A/8 e A/9, di aree fabbricabili e di terreni agricoli ed è dovuta dal proprietario o dal titolare di altro diritto reale (usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie), dal concessionario nel caso di concessione di aree demaniali e dal locatario in caso di leasing. L’imposta è interamente destinata al Comune in cui l’immobile è situato, a eccezione dell’imposta relativa agli immobili a uso produttivo, come capannoni, alberghi, che invece vengono versati allo Stato.

I numeri

Il Comune di Massa, negli anni, ha cercato a più riprese di recuperare le somme. Nel 2022, sono stati inviati 4.036 avvisi di accertamento per un valore di circa 4.800.000 euro. Ne sono stati annullati per varie casistiche circa 700 per un valore approssimativo di circa 690.000. Ad oggi sono stati incassati 1.358.000 euro. I rimanenti avvisi notificati, non contestati e non pagati (per un valore di circa 2.800.000 euro) sono stati oggetto di sollecito e verranno inviati all’Agenzia delle entrate riscossione. Nel 2023 sono stati inviati 3.360 avvisi per un valore di circa 4. 250. 000 euro. Gli avvisi annullati per varie casistiche ammontano a 380 per un valore di circa 385.000 euro. Sono stati incassati 950.000 euro. Nel 2024 sono stati inviati (fino ad oggi) circa 1.400 atti per un totale di circa 5.200.000 euro. Ne sono stati annullati solo 80 per un valore di circa 320.000 euro. L’incasso è di circa 480.000 euro.

Pochi annullamenti

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

L’assessore al Bilancio, Marco Mercanti, fa notare che «ciò che preme mettere in evidenza è la tendenziale bassa percentuale di annullamenti effettuati rispetto al numero complessivo di avvisi emessi; a tal fine si ricorda che compito principale dell’ente è emettere avvisi di accertamento il più possibile legittimi, corretti e privi di contestazioni, con una percentuale di errore tendente alla diminuzione. Il numero degli atti emessi e il loro relativo importo dipende da una molteplicità di fattori che esulano dalla volontà dell’ufficio: può essere che l’analisi di una annualità tributaria porti un maggior numero di avvisi emessi, ma un importo più basso in termini economici, così come l’esatto contrario. Così come non dipende dalla volontà – chiarisce – e capacità dell’ente garantire l’effettivo pagamento da parte dei cittadini: il fine dell’ente è, infatti, emettere un atto legittimo e corretto; se poi il contribuente, per una varietà di motivi, non paga, si dovrà andare avanti con la procedura esecutiva. In sostanza, l’indirizzo che viene seguito è quello di privilegiare una sempre migliore qualità in termine di legittimità e correttezza degli avvisi emessi cercando di limitare il margine di errore, accompagnato da un accorciamento dei tempi della riscossione».
 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui